FOCACCIA ALLA ZUCCA E NOCCIOLE


Che io ami la zucca è ormai risaputo, chi mi conosce un pochino sà che non posso resistere al suo fascino, quando ne vedo una non posso fare a meno di comprarla, ognuno ha le sue debolezze, io non sono tipa da scarpe e borse, ma da zucche. Le compro addirittura di nascosto, perchè il mio Babbo le coltiva nel nostro orto di famiglia in montagna, ma non mi bastano mai e lui non sempre lo sà..

Nel primo weekend da zona rossa, ho impegnato il tempo ad impastare e cucinare per riempire la casa di buoni profumi, visto che non posso riempirla di buoni amici..e cosí è nata questa focaccia alla zucca e nocciole, ho racchiuso tutto l'autunno piemontese in un impasto e il risultato è stato davvero apprezzato da tutti..

Ho visto fare questa focaccia al grande Stefano Cavada in abbinamento a rosmarino e olive taggiasche e mi ha scatenato la fantasia... 

Normalmente cuocio le mie zucche intere in forno a 200 gradi finchè non risultano morbide da poterle bucare con i rebbi di una forchetta, poi aspetto che si raffreddino e le taglio a metà svuotandole con un cucchiaio, in questo modo trovo che si sprechi meno polpa e soprattutto evito di affettarmi le dita cercando di sbucciarla....una cosa che forse ancora non sapete, ho un pessimo rapporto con i coltelli 😉.

Per questa ricetta ho utilizzato una Delica, che rimane sempre la mia zucca preferita, compatta, morbida, dalla consistenza simile alla castagna, senza filamenti e super versatile sia nelle preparazioni salate che in quelle dolci.

La zucca viene utilizzata come parte liquida nell'impasto, ma essendo cremosa renderà la consistenza del lievitato simile all'impasto per gli gnocchi, non aspettatevi un impasto asciutto come quello dei panini per intenderci, niente paura, non lavoratelo eccessivamente e regalategli una lunga lievitazione in frigorifero, l'ideale 24 ore...senza fretta..

Le nocciole le ho usate come guarnizione in abbinamento ai fiocchi di sale, abbiamo accompagnato la focaccia con qualche fetta di speck e un buon bicchiere di prosecco ghiacciato... a noi è piaciuta molto ora sono curiosa di sentire cosa ne pensate voi...

un abbraccio virtuale..





INGREDIENTI:

- 300 g farina 0

- 200 g farina integrale

- 250 g zucca Delica cotta in forno

- 200 g di acqua

- 8 g lievito di birra secco disidratato

- 1 cucchiaino di zucchero semolato

- 2 cucchiaini di sale

- 40 ml di olio extravergine 


PER GUARNIRE:

- 40 g di nocciole tonde piemontesi tostate

- 2 cucchiai d'olio extravergine

- sale in fiocchi

- fette di speck


Frullare la polpa di zucca con l'acqua.

Miscelare le farine con il lievito e lo zucchero, unire il composto di zucca e acqua e iniziare ad impastare con un cucchiaio di legno o una planetaria.

Quando le farine avranno assorbito completamente i liquidi, aggiungere l'olio e il sale e continuare ad impastare finchè il composto non risulterà completamente omogeneo e compatto. A seconda del tipo di zucca utilizzata e del tipo di farina potreste aver bisogno di fare piccole correzioni alla quantità d'acqua necessaria.

Coprire l'impasto con pellicola alimentare e riporre in frigorifero a lievitare per circa 24 ore.

Ungere abbondantemente una teglia rettangolare, nel mio caso una 30x50 e adagiateci sopra l'impasto; con i polpastrelli leggermente unti allargare la focaccia.

Se avete tempo lasciate lievitare ancora una mezz'ora prima di infornare.

Cospargere di nocciole e fiocchi di sale, un giro d'olio, cuocere in forno statico a 190 gradi per 25/30 minuti.

Servire calda con fette di speck e scaglie di pecorino, per i più golosi.


Commenti

Posta un commento

Post più popolari