TORTA SIMIL SACHER

A volte le situazioni ostili alla fine ci stupiscono...

Un' altro compleanno  in lockdown è passato, abbiamo già festeggiato il mio e quello di mio marito, ma questa volta era il turno di Emma Lucia, e la cosa mi rattristava abbastanza, i bambini si aspettano sempre molto dai compleanni..

Le nostre figlie non sono abituate a festeggiare in grande, con fiumi di amici e parenti, compagni e via dicendo, ma una piccola festa in famiglia con i nonni e i cugini e ciò che le rende felici nel giorno speciale..quest'anno purtroppo impossibile..

Inizialmente la notizia della mancata festa è stata motivo di pianto e tristezza, a sette anni non tutto è giustificabile, anche perchè di sacrifici ne stanno facendo molti i nostri piccoli bimbi.

Come possiamo rendere questo giorno speciale??

Questo ci siamo chiesti io e il papi..ma certo!!!! sarà la sua giornata, senza distrazioni...abbiamo pensato a tutto ciò che le piace fare, ciò che le piace mangiare, vedere, ascoltare e abbiamo costruito un weekend attorno a questo.

"Che torta ti piacerebbe per il tuo compleanno?"

" Vorrei una torta tipo la Sacher, però sopra vorrei mettere i biscotti al cioccolato con dentro la marmellata..sai mamma quelli con la carta rosa che mangio sempre da nonna.."

"ok tesoro proverò a fare del mio meglio.."

La cosa più bella per me è cercare di rendere magiche le giornate speciali, con piccoli gesti semplici ma pieni d'amore..

È nata questa simil Sacher, simil perché le basi sono molto più leggere della Sacher classica..ho utilizzato una base all'acqua e cacao, vista fare dalla mia amica Sasha Carnevali.

Provata una volta per colazione, mi è subito sembrata la base perfetta da farcire, può accogliere ripieni anche un po' più impegnativi senza che il risultato sia troppo pesante; inoltre è senza lattosio, senza lievito e senza proteine animali..quindi perfetta per accontentare tutti!!

Simil perché ho utilizzato la mia marmellata di albicocche che è più acidula di quella industriale, perchè ho utilizzato dei cioccolatini tipici della nostra città per decorarla e perchè è assolutamente imperfetta per poterla definire Sacher...ma agli occhi della mia principessa era perfetta..quindi sono contenta cosí..

Sapete che mi sono dovuta ricredere? Andando a letto la sera, la mia bambina mi ha detto:

" È stato un compleanno perfetto anche se non abbiamo visto nonni e cugini, mi è piaciuto tutto e sono proprio felice..."

" Sono molto felice anch'io tesoro...ti voglio bene"

E io mi sono resa nuovamente conto che la differenza la fanno i particolari, le cose piccole e semplici, mi sono resa conto che spesso per organizzare una festa sono completamente concentrata sui preparativi e non troppo sul festeggiato e che la vera differenza la fà il calore di una candela , la magia di un abbraccio tutti insieme sul divano guardando un film del cuore, la fà una canzone, uno smalto messo da papà, un bagno caldo, una canzone cantata tutti insieme...insomma il Dio delle piccole cose ha colpito ancora..

Vi lascio la ricetta di questa torta e spero che possa rendere speciale qualche momento nelle vostre famiglie..










INGREDIENTI

Per una base da 20 cm

se fate una torta bassa vi basta questo quantitativo, se preferite una torta più alta preparate due basi cosí farete 4 strati

- 200 gr di farina

- 150 gr di zucchero

- 200 gr di acqua

- 80 ml olio di semi

- 60 gr di cacao amaro di ottima qualità

- 1 cucchiaio di aceto di mele

- 1 cucchiaino di bicarbonato

- 1 pizzico di sale


Per la farcia:

- marmellata di albicocche


Per la glassa:

- 100 gr di cioccolato fondente 

- 30 ml di panna fresca


Accendere il forno a 180 gradi modalità statico, ungere la taglia e infarinarla.

Setacciare tutti gli ingredienti secchi insieme, farina cacao, bicarbonato, sale e zucchero

Pesare in una brocca gli ingredienti liquidi, acqua, olio, aceto.

Unire i due composti e mescolare con una frusta finchè il composto non risulta omogeneo, trasferire nella teglia e cuocere per 40/45 minuti, fate sempre la prova stuzzicadenti.

* Trucco furbo, se avvolgete la teglia con uno strofinaccio umido ripiegato annodato come se fosse una sciarpa, la torta crescerà in modo omogeneo senza fare la cupola centrale che non è troppo estetica nelle torte da farcire.

Una volta che la/le basi sono fredde, tagliarle a metà e farcire con la marmellata di albicocche.

Sciogliere il cioccolato con la panna a bagno maria e procedere glassando la torta.

Decorare a piacere..






Commenti

Post più popolari