I PANCAKE E I RACCONTI DEL MATTINO


Vi capita mai di voler fermare il momento?
di mettere in pausa e continuare a vivere nel presente?
A me succede spesso, sopratutto da quando sono diventata mamma e ci sono alcuni istanti che vorrei non finissero mai, perchè nella loro semplicità rappresentano l'essenza della vera felicità.
A casa nostra, prima di addormentarci, abbiamo l'abitudine di condividere il sogno che vorremmo fare, questo perchè la mia metà sostiene che sia molto importante addormentarsi sorridendo se si vuole riposare bene e svegliarsi felici.
Lo facciamo da sempre, ma da quando ci sono le principesse è diventato tutto ancora piú magico..i sogni ad occhi aperti sono molti..chi vuole sognare un unicorno tutto colorato che vola nel cielo tra le stelle..chi preferisce le farfalle che si rincorrono nell'arcobaleno..chi vorrebbe girare l'Islanda con il nostro piccolo van o partire in moto direzione Samarcanda..chi sogna di essere davanti al fuoco in un cottage Inglese con il divano pieno di libri e una bella tazza di the fumante...
Tutte queste immagini mi riempiono gli occhi e il cuore e ci permettono di fare un allenamento costante nella ricerca della bellezza.
Al mattino, sopratutto nei giorno in cui siamo tutti a casa e i risvegli traghettano su calde coccole ad otto braccia e otto gambe, sotto il piumone, prima si scendere dal letto apriamo i regali della notte ed ognuno di noi racconta il proprio sogno..e come nella mattina di Natale siamo tutti attenti e curiosi..
Questo è per me un momento magico, che vorrei rimanesse tatuato nelle nostre menti, quei ricordi che ti scaldano il cuore e ti confermano che la bellezza è dove la vuoi tu, ma è piú facile trovarla nelle piccole cose dal valore inestimabile.
In queste mattine lente non possono mancare I Pancake, a casa nostra rigorosamente cucinati da Papà!!

La versione che preferiamo è quella Vegana, li troviamo piú leggeri e possiamo mangiarne a volontà..






VEGAN PANCAKE


Dosi: 3/4 persone 
Difficolta': facile

INGREDIENTI:
- 250 gr farina di farro spelta tipo 2 Biologica
- 350 gr bevanda vegetale di farro o riso/mandorla
- 40  gr zucchero di canna
- 1/2 cucchiaino di cremor tartaro o altro lievito istantaneo
- 1 cucchiaio di olio di mais

Mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola, con l'aiuto di una frusta a mano.
Scaldare una padella antiaderente con un filo di olio di mais e quando sarà ben calda procedere alla cottura.
Con un piccolo mestolo fate cadere un po' di pastella, cercando di darle una forma circolare, quando vedete che si formano delle piccole bolle in superficie, girate il pancake e cuocete dall'altro lato (sono sufficienti un paio di minuti per lato)procedete finchè  non avete finito l'impasto.
A questo punto farcite a piacimento, noi usiamo sciroppo d'acero biologico di Ecor, marmellata di mirtilli homemade, crema di mandorle o nocciole e miele Biologico di  El Garbin....ma sono buoni con qualsiasi cosa..

Potete anche preparare la pastella la sera prima e lasciarla in frigorifero fino alla mattina.




Commenti

Post più popolari