TORTA DI MELE E GRANO SARACENO

 Cosa c'è di più confortevole di una torta di mele in una giornata uggiosa?

Secondo me nulla, la torta di mele é un vero comfort food, é il dolce per eccellenza che abbraccia , coccola, dona sorriso e fa sentire davvero amati, davanti ad una fetta di torta di mele, ti senti a casa, ti senti parte della famiglia..

Ho un debole per le torte e questo ormai si sà...ma la torta alle mele mi fa innamorare ogni volta, dovete però sapere che non ho mai avuto una ricetta perfetta, ne ho provate molte, ma ho sempre amato alla follia quella che la mia mamma cucina per me di tanto in tanto..

Ogni volta che ho provato a replicare la sua ricetta in modo meticoloso, non ho mai ottenuto il risultato desiderato...niente da fare..la mamma è sempre la mamma e forse l'ingrediente segreto è l'amore che lei prova pensando a me mentre la cucina...

Negli ultimi anni ho deciso di cercare di prendere confidenza con questo tipo di torta, devo pur trovare una ricetta da conservare nel mio cuore, quella che replicherò alle mie figlie quando saranno grandi e non le vedrò più tutti i giorni..non a caso ho nel mio ricettario una lista lunghissima di varianti da provare, appunti, abbinamenti, farine, dolcificanti alternativi... ho davanti a me un bellissimo lavoro da fare..finchè troverò la mia versione del cuore..

La ricetta che vi lascio oggi è una torta di mele con grano saraceno, una farina che nelle torte mi piace sempre moltissimo per il suo gusto deciso e un po' più rustico.. torta super semplice e super leggera perchè in fondo sono molto golosa ma mi piace mangiare senza troppi sensi di colpa e senza dover per forza dire basta...anche dopo la terza fetta 😋 Aimè noi l'abbiamo trovata perfetta in qualsiasi momento della giornata...

 Come sempre se proverete a farla fatemi sapere cosa ne pensate, i consigli e le critiche sono sempre molto costruttivi..

Un abbraccio

Nicoletta


 

 
 
 

 


 

INGREDIENTI

per uno stampo da 24/26 cm

- 200 gr di farina 0

- 100 gr di farina di grano saraceno

- 1 bustina di lievito per dolci

- 150 gr di zucchero a piacere

- 1 pizzico di sale

- 3 uova

- 250 gr di yogurt bianco

-  la scorza di un limone naturale grattugiata

- 125 ml di olio di semi di mais

- 3/4 mele fuji

- gelatina di frutta per lucidare

- zucchero a velo per guarnire

 Accendere il forno in modalità statica a 180 gradi.

Pesare e setacciare le farine e il lievito in una ciotola.

Pesare lo yogurt e l'olio in una brocca.

Rompere le uova in una ciotola o nella boule della planetaria, aggiungere lo zucchero e la scorza di limone e iniziare a montare il composto finchè non diventerà soffice e spumoso.

Aggiungere la farina e il composto di yogurt e olio, in modo altenato, circa 1/3 alla volta, amalgamare bene il composto.

Imburrare e infarinare la teglia o rivestirla di carta da forno, trasferire il composto.

Lavare e tagliare in 4 le mele, senza sbucciarle, tagliare gli spicchi a fette sottilissime e appoggiare ogni spicchio a raggiera sulla torta.

Infornare per 50/55 minuti, facendo sempre la prova dello stuzzicadenti prima di sfornare.

Lasciare raffreddare su una gratella da pasticciere e mentre la torta è ancora calda spennellarla con una gelatina di frutta, nel mio caso ho utilizzato gelatina di uva fragola ( facoltativo).


Commenti

Post più popolari