LE BUGIE E IL CARNEVALE


A voi piace il carnevale?
A me personalmente non molto, mi da quella sensazione di caos, rumore, le maschere mi inquietano un po' e mi ricorda quando da piccola mi ostinavo a partecipare a questa festa, ma avevo una paura tremenda degli scherzi dei miei amichetti...Bè ora gli scherzi non mi terrorizzano più, ma non ho ancora fatto pace con questo periodo dell'anno...per me troppo caotico...
Da quando però in casa ci sono le principesse é inevitabile vivere un pò di atmosfera carnevalesca...e tra lo stare una giornata immersa nelle sfilate folcloristiche e vivere i profumi della cucina di questo periodo, secondo voi io cosa scelgo??? Naturalmente la cucina...e con Etta James che canta Purple Rain in sottofondo cucino le Bugie alla piemontese..
Non amo abusare con le fritture, ma alcune ricette vanno fatte con rigore, e quindi cedo ad una frittura fatta ad oc..

Vi lascio la mia versione, se per caso la provate fatemi sapere se vi ha reso un pochino felici...mi raccomando non dimenticate Etta James...é un pò come lo zucchero a velo...






INGREDIENTI:

- 250 gr farina di grano tenero tipo 2 Bio
- 30   gr di burro di qualità 
- 30   gr zucchero di canna
- 2     cucchiai di prosecco oppure grappa morbida
- 2     uova medie 
- un pizzico di sale
- mezzo cucchiaino di vaniglia in polvere ( mi raccomando non sostituire con Vanillina perché ha    tutto un altro gusto)

Mettere la farina su una spianatoia o nella ciotola della planetaria, aggiungere lo zucchero, il sale, la vaniglia e mescolare il tutto.
A questo punto potete mettere le uova, il burro fuso e il prosecco e continuare ad impastare finché non ottenete una palla liscia ed omogenea. Avvolgetela in una pellicola e lasciatela riposare fuori frigo almeno 30 minuti, poi con l'aiuto della macchina per fare la pasta, tirate dei fogli di 2/3 mm di spessore (livello 4/5 di chiusura dei rulli).
A questo punto potete procedere tagliando la pasta a losanghe o rettangoli, potete giocare con la forma che più preferite, praticando un taglio al centro della forma prescelta.
Scaldate abbondante olio di semi in una pentola da frittura e quando l'olio sará in temperatura immergetevi le bugie, quattro o cinque per volta, devono stare comode ed essere completamente immerse nell'olio.
Quando saranno dorate scolatele e adagiatele su un foglio di carta assorbente, procedete subito con una spolverata di zucchero a velo..




Per la versione ripiena, una volta ottenuti i fogli di pasta rettangolari, fate dei nidi di ripieno sulla linea mediana del foglio, lasciando tra uno e l'altro una distanza che vi permetta di chiuderle (circa 3/4 cm). Con l'aiuto di un pennello da cucina bagnate i bordi con un pochino di acqua o latte e richiudete il foglio su se stesso, accertatevi che attorno al ripieno non ci sia molta aria e procedete al taglio con un coltello o rotella da ravioli. Cuocete anche qui in olio caldo per qualche minuto fino a quando non risultano di un bel colore dorato e copritele subito con zucchero a velo.

Per il ripieno potete usare la fantasia, crema di cioccolato per la felicità dei più piccoli e dei mariti golosi, marmellata di mirtilli, albicocche, prugne e tutto ciò che vi viene in mente.

Buon Carnevale in sordina a tutti!!!!

Commenti

Post più popolari