SLOW LIFE E L' HUMMUS DI FAGIOLI SPAGNA ALLA PAPRICA

La slow Life, l'arte di rallentare per vivere meglio..

Quanto riuscite a godervi il momento presente??

Per caso stamattina mi sono trovata a leggere un articolo sulla Slow Life e ho scoperto che oggi è la giornata mondiale della lentezza..come paradigma della bellezza e dell'autenticità della vita.
Mi sono trovata a riflettere su quanto sia diventato difficile godersi il momento presente, facciamo un sacco di cose e sempre di corsa, siamo sempre proiettati al futuro e ci perdiamo il momento presente.
La vita sembra volerci tutti maratoneti, a volte corriamo più per abitudine che per necessità effettiva, credo sia diventata una questione di abitudine, non siamo più capaci a camminare lentamente solo per il gusto di camminare, siamo tutti proiettati sulla meta e ci dimentichiamo del presente... ma se ci pensate bene, la vita é come un viaggio on the road e il nostro obiettivo non è certo quello di arrivare di fretta alla meta, ma goderci pienamente tutta la strada..
Durante il viaggio vediamo tante cose, conosciamo tante persone, ridiamo, piangiamo, ci prendiamo del tempo per le nuove conoscenze e coltiviamo le relazioni importanti accanto a noi, cuciniamo, mangiamo, ci rilassiamo, amiamo...ma siamo davvero presenti in ogni momento??
Per celebrare un pò di lentezza, ho deciso di improvvisare un pranzo con un amica molto fresca e solare..nulla di meglio per volersi bene..un bicchiere di buon vino, qualche pezzo di formaggio, pomodori secchi sott'olio e un crudité di verdure da intingere nell'hummus di fagioli Spagna..
Non c'é piatto più slow di questo, velocissimo da preparare, si abbina benissimo a verdure, fette di pane tostato, cracker, pomodori secchi...e tutto ciò che vi viene in mente..e lo si può mangiare ovunque, in spiaggia, in montagna, per una cena etnica o per una formale...insomma un vero slow food..

Con questa ricetta auguro a tutti di riuscire a rallentare i ritmi, di riscoprire i veri piaceri della vita, concedersi del tempo per se, riuscire ad aprirsi davvero agli altri, concedersi del tempo per cucinare in modo sano e consapevole, prendersi del tempo per pensare, tendere alla semplicità...perché é l'unica cosa davvero meravigliosa e soprattutto Slow...

La ricetta che vi lascio oggi é la versione fatta con fagioli Spagna, anche se l'originale vorrebbe i ceci, ma a casa nostra lo amiamo in tutte le versioni..
Presto vi lascerò anche l'originale..








INGREDIENTI:

- 250 gr fagioli di Spagna lessi 
- 2 cucchiai di Tahin di sesamo
- il succo di un limone Bio
- 1 spicchio di aglio schiacciato
- paprica affumicata 
- olio extravergine di oliva
- sale q.b.
- acqua q.b.

Mettere tutti gli ingredienti nel bicchiere del mixer e frullare finché ottenete una consistenza morbida, se volete aumentare la cremosità aggiungete un paio di cucchiai di acqua fredda.
Nel caso utilizziate i fagioli in scatola, sciacquateli molto bene sotto l'acqua corrente prima di utilizzarli.
Trasferite la crema in una ciotola e spolverate ancora con un pochino di paprica dolce, servite con tutto ciò che vi passa per la mente e che vi rende felici..

Be here now!!!!!

Commenti

Post più popolari