ELOGIO ALLA SEMPLICITÀ E LA CROSTATA DI MELE


La semplicità, sappiamo ancora di cosa si tratta??
Cos'è per voi la semplicità, che valore ha??

In questo mondo in costante evoluzione, in costante corsa tecnologica e industriale verso qualcosa di più di ciò che abbiamo, non ci rendiamo più conto di quanto siano meravigliosamente belle le cose semplici.
Addirittura la semplicità, viene spesso confusa con un qualcosa di noioso, poco stimolante...pensate alle persone; una persona molto semplice a volte viene catalogata più come ignorante che come umile e mite..pensate alle nostre vite, siamo sempre alla ricerca di qualcosa di più bello, di più grande, di più alla moda, di più conosciuto e ci perdiamo la bellezza dell'essere in vita che dovremmo celebrare come l'unica grande gratitudine..
Persino le nostre relazioni sono influenzate da questa ricerca costante, una relazione di coppia stabile, equilibrata che gode della semplicità della vita insieme, a volte dall'esterno può essere vista come una condizione noiosa, senza grosse emozioni..ma vogliamo parlare di quanto sia bello vivere accanto alla persona che più ti fa sentire a tuo agio in ogni situazione?? che ti conosce ormai cosí bene, che non ti serve neanche cercare di spiegare come stai davvero!!
Passiamo la maggior parte del nostro tempo a cercare, chissà poi che cosa cerchiamo??
O meglio rischiamo di cercare per tutta la vita e non trovare nulla..ma intanto avremo perso tutto
il nostro tempo, che sarebbe potuto essere meraviglioso se solo ci fossimo ricollegati con il nostro cuore e ci fossimo fermati ad osservare..
Io che sono figlia dell'era industriale e mamma in un era digitale, credo profondamente che l'unica soluzione per non regredire sia quella di regredire, dobbiamo assolutamente fare qualche passo indietro, riappropriarci di tutto ciò che davvero ci appartiene e lasciare tutto il superfluo attorno a noi..
I nostri occhi e il nostro cuore hanno bisogno di allenamento costante, possono trovare meraviglia in ogni attimo di assoluta semplicità...
Davanti ad un fiore spontaneo nel nostro giardino, davanti ad un sorriso dei nostri figli, davanti al ritorno a casa la sera di nostro marito, davanti ad una tazza di the con un'amica...insomma è solo questione di tempo e riusciremo tutti a vedere e sentire il dio delle piccole cose..

La ricetta di oggi è un elogio alla semplicità, una crostata di mele facilissima da fare e di successo assicurato.. se volete servirla calda con una pallina di gelato alla crema o un cucchiaio di mascarpone è assolutamente deliziosa e ricorda anche un po' un crumble, altrimenti si conserva benissimo per un paio di giorni e vi regalerà un sorriso durante la vostra prima colazione.




INGREDIENTI:

Per la frolla
- 250 gr farina di grano tenero tipo 2
- 50 gr farina di nocciole
- 80 gr zucchero di canna
- 100 gr burro a temperatura ambiente
- 1 pizzico di sale
- 1 uovo

Per la farcitura
- 1 kg mele renette o pink lady
- il succo di un limone
- 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 50 gr mandorle tritate grossolanamente
- 1 vasetto di marmellata di albicocche

Iniziate a preparare la frolla, unendo tutti gli ingredienti nella planetaria o impastando su una spianatoia finchè non otterrete un composto liscio e omogeneo, dategli una forma rettangolare (tipo mattonella) avvolgetela nella pellicola e lasciate riposare in frigo per una mezz'ora.
Se trovate la frolla un po' troppo friabile, potete stenderla direttamente nella teglia da forno imburrata e infarinata, aiutandovi con le mani (come per fare la pizza), e far riposare l'impasto mettendo la teglia in frigorifero.
Intanto pelate e tagliate le mele a cubetti piccoli, mettetele in una ciotola e conditele con il succo di limone, lo zucchero e le cannella e lasciate riposare.
Accendete il forno a 180 gradi.
Trascorso il tempo di riposo, riprendete la teglia, bucherellate la frolla con i rebbi di una forchetta e farcite con la marmellata di albicocche e la mele, spolverate con le mandorle tritate e cuocete per 30/35 minuti circa o finchè risulta dorata.
Fate raffreddare su una gratella e servite con zucchero a velo o altra guarnizione a piacere.

Godetevi questo attimo di semplicità...



Commenti

Post più popolari