LA PRIMAVERA E LE POLPETTE DI CECI E ZUCCA







La primavera è alle porte, anzi forse in questi giorni sembra stia spalancando queste porte per fare un ingresso da gran signora...
Le giornate sembrano essersi allungate come per magia, i fiori nascono ad una velocità indescrivibile,
nell'orto ci sono già le prime piantine di insalata che aspettano di essere mangiate, queste giornate ventose che sembrano voler spazzare via tutti i mesi passati...
Insomma, ci stiamo buttando a capofitto nella bella stagione..anche se personalmente sento di aver bisogno ancora di qualche giorno di sana pioggia che faccia da Caronte tra l'inverno e la vera bella stagione ( lo sò, sono una molto tradizionale...)

Visto che sono cosí tradizionale, ho voglia di portare colore nella mia cucina, di preparare qualcosa di croccante, che si possa mangiare anche con le mani seduti sull'erba in giardino; ma non riesco ancora ad abbandonare alcuni ingredienti molto invernali...ecco perchè la zucca è ancora tra le mie preferite..
Le zucche che consumiamo, sono rigorosamente coltivate dal mio papà nel nostro orto di famiglia, per cui finchè ci sono per me rimangono stagionali..non vogliatemene, ho proprio un debole per le zucche!!!

La ricettina che voglio lasciarvi oggi, è molto semplice e veloce, super sana e gradita da grandi e piccini...buona sia fredda che calda, in accompagnamento ad un insalata di stagione o anche ad un riso basmati se si vuole creare un ottimo piatto unico e bilanciato..

Io ho preferito la cottura in forno, ma sono deliziose anche fritte.

Buon cammino di primavera...

INGREDIENTI:

- 250 gr ceci lessati
- 250 gr polpa di zucca tagliata a cubetti piccoli, meglio una zucca compatta e poco fibrosa tipo Delica o simili
- 3 cucchiai di pangrattato
- 1 cipolla piccola o un pezzetto di porro
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine
- farina di mais per la panatura
- un cucchiaio di trito di erbette Timo, Maggiorana, Origano in alternativa anche secche vanno bene

Fate rosolare la cipolla in un pochino di olio, dopodiché unite la zucca a dadini e aggiungete un po' di acqua, lasciate cuocere a fuoco lento finchè non risulta morbida.
Nel frattempo tritate grossolanamente i ceci nel mixer e unite la zucca cotta, con una forchetta amalgamate il tutto cercando di schiacciare il composto in modo grossolano.
Aggiungete le erbette, il pangrattato, un filo d'olio e aggiustate di sale e pepe, con le mani umide formate delle polpettine e passatele nella farina di mais, adagiatele sulla teglia da forno, meglio se antiaderente.
Vaporizzare le polpette con dell'olio di oliva e cuocere in forno caldo a 200 gradi per 20 minuti circa, di tanto in tanto giratele di modo che la doratura risulti uniforme.

Buon appetito

Commenti

Post più popolari