RISOTTO DI PRIMAVERA, PILLOLA DI FELICITA'


Non lasciamo che la felicità passi inosservata, impariamo a riconoscerla sempre..

Siamo davvero consapevoli dei piccoli attimi di felicità che viviamo ogni giorno?

Spesso capita di assaporare momenti semplici e felici solo nel momento in cui li perdiamo o ci allontaniamo da loro, mentre li viviamo siamo distratti e proiettati sul passato o il futuro, su ciò che dovremmo fare in quel momento, su ciò che non siamo riusciti a portare a termine, o il modo in cui l'abbiamo fatto non ci soddisfa abbastanza..
Invece sono cosí tanti gli attimi che ci dovrebbero far sorridere e fermare un attimo durante la giornata per riempirci il cuore di quel presente semplice, ma pieno di amore e felicità..

Lo scorso weekend siamo stati a fare un pic nic con amici in montagna..il primo della stagione, per noi è uno dei modi migliori per passare la domenica, prati verdi, montagne, natura, spazi illimitati in cui correre cercando di far volare l'aquilone, un lenzuolo bianco sull'erba, poche cose semplici da mangiare e tanti sorrisi..quei momenti in cui ti ritrovi a parlare del futuro e a ridere per vecchi ricordi del passato..Stare con gli amici, quelli veri, quelli che ci sono sempre, quelli che sono ormai famiglia, quelli con cui hai condiviso tutti i grandi momenti di crescita..vedere i nostri figli correre insieme, giocare con loro, ritornare bambini insieme...bè questa è o non è felicità??
Per me assolutamente sí, piccole cose semplici, ma cosí vere che meritano di non essere dimenticate, meritano di avvolgere il nostro cuore come un' abbraccio caldo e morbido...
Ricordiamoci sempre di osservare la nostra vita e alleniamoci a riconoscere le piccole pillole di felicità di cui sono fatte le nostre giornate..

La ricetta del risotto di primavera, è felicità, felicità nei colori, felicità nei profumi, veloce e semplice, fatta di pochi ingredienti, ma che messi insieme vi regaleranno un bell'abbraccio...
Il gusto delicato del cipollotto e il profumo del limone entreranno nella vostra scatola dei ricordi..

Nel dubbio, scegliete sempre il sorriso 😉







INGREDIENTI:

dose per 4 persone

- 240 gr riso carnaroli
- 1 bel cipollotto, completo di foglie, se piccoli anche due
- olio e.v.
- brodo vegetale
- sale q.b.
- un tazzina di prosecco 
- qualche goccia di limone
- scorza di limone Bio
- parmigiano
- 30 gr di burro

Lavate e tagliate finemente il cipollotto, mi raccomando utilizzate anche le foglie, rosolatelo in poco olio extravergine di oliva.
Quando sarà appassito alzate la fiamma e unite il riso, tostate e salate leggermente, a questo punto sfumate con il prosecco mantenendo la fiamma vivace per far evaporare l'alcool contenuto nel vino.
Bagnate con il brodo vegetale e continuate a cuocere senza coperchio mescolando di tanto in tanto e facendo attenzione a mantenere sempre umido con il brodo, cuocete per 15 minuti.
Spegnete il fuoco, aggiungete il burro a pezzetti, il parmigiano, qualche goccia di limone e mescolate finché il riso non risulta morbido e corposo, siate delicati, il risotto va coccolato..
Trasferite nei piatti e guarnite con abbondante scorza di limone grattugiata.

La vera felicità è la semplicità!!


Commenti

Post più popolari