PARMIGIANA DI MELANZANE

Vi succede mai di andare a letto con in testa un piatto e pensarci tutta la notte?
Il tempo tra le lenzuola poco prima di addormentarmi, è per me un tempo di grande ispirazione, mi vengono in mente pensieri e voglie di cibo di ogni genere..
Cosí qualche mattina fa mi sono svegliata con una voglia matta di parmigiana di melanzane, se fosse stata già pronta l'avrei mangiata a colazione...
Le melanzane mi piacciono moltissimo in ogni modo, ma la parmigiana è un vero inno alla gioia, alle coccole e all'estate; non sono però mai riuscita a trovare la ricetta giusta per me..esistono mille versioni..
Quella originale con melanzane fritte, sicuramente buonissima, ma per me davvero poco estiva perchè troppo pesante per il mio piccolo stomaco..Quella con melanzane grigliate, sicuramente più leggera ma a tratti può risultare asciutta e poco legata..con l'aggiunta di prosciutto, con il pomodoro fresco o con la salsa...insomma credo che sia un piatto che può soddisfare davvero tutti, basta trovare la propria versione..
Obiettivo della giornata creare la mia versione del cuore della parmigiana di melanzane..
Passeggiando tra le bancarelle del mercato contadino, piano piano mi arriva l'ispirazione..
Proverò a farla con le melanzane arrostite e una guarnizione di cipolla di Tropea caramellata ad addolcire il tutto..
Il risultato è davvero ottimo per noi, vi lascio la ricetta e fatemi sapere qual'è la vostra versione preferita..morbida, succosa e molto più leggera della versione originale..senza trascurare il fatto che è molto più veloce da fare..








INGREDIENTI:

- 1 bella melanzana freschissima, meglio se Bio
- 1 cipolla di Tropea
- salsa di pomodoro, se fatta in casa ancora meglio
- 2 mozzarelle di bufala
- 1 cucchiaio di aceto balsamico
- basilico fresco q.b.
- sale
- olio
- mix di erbe essicate origano, timo e maggiorana

Accendete il forno a 200 gradi.
Lavate bene la melanzana, tagliatela a metà nel senso della lunghezza e ricavate delle fette sottili, spesse al massimo 5 mm; mettetele in una ciotola e conditele con olio sale e erbe essiccate.
Tagliate finemente la cipolla di Tropea e conditela con olio sale e aceto balsamico.
lasciate riposare le due preparazioni per una decina di minuti di modo che assorbano tutti gli odori.
Trasferite le melanzane e le cipolle su una placca da forno rivestita di carta oleata, cuocete per 15/20 minuti finchè la verdura non sarà morbida e ben arrostita.
Fate raffreddare e nel frattempo mettete le mozzarelle in un colino di modo che perdano parte del latte.
Prendete una teglia da forno, meglio se di ghisa, e iniziate a stratificare la parmigiana, alternando uno strato di melanzane, uno di cipolle, uno di mozzarella, qualche cucchiaio di salsa di pomodoro e foglie di basilico fresco, aggiustate ogni strato di sale e aggiungete un filo d'olio buono; fate in modo di finire con uno strato di melanzane e cipolle.
Cuocete in forno a 190/200 gradi per 15 massimo 20 minuti.
Servite con una fresca insalata di pomodoro e basilico, è ottima anche scaldata..

Commenti

Post più popolari