PLUMCAKE AL LIMONE E SAMBUCO


L'estate ha finalmente fatto l'ingresso ufficiale, le giornate sono infinite, piene di energia, di sole, di tempo all'aria aperta, i fiori sempre diversi sulla tavola, i bambini che giocano con l'acqua, le gambe nude e i piedi scalzi, le fughe del week end alla ricerca di un posticino sperduto dove arrostire marshmello, il prosecco ghiacciato in attesa della cena e l'acqua aromatizzata per concludere la giornata...quanta meraviglia questa stagione..la adoro..
Molti hanno una stagione preferita, io non sento di averne una in particolare, c'è qualcosa di meraviglioso in ognuna, trovo sempre qualcosa che mi fa battere il cuore e che mi culla nella sua dolcezza..forse mi emoziono facilmente?? O forse ho bisogno di trovare qualcosa di bello in ogni periodo dell'anno..
L'estate offre cosí tanti frutti e colori che cucinare diventa quasi caotico, non sai davvero cosa fare prima, come rendere onore a tutti i doni che la natura ci fa..tra i miei frutti preferiti c'è sicuramente il limone, per il suo profumo, la sua freschezza, il suo colore allegro e solare; le torte al limone mi piacciono in qualsiasi versione, adoro il Lemon curd sulla frolla salata magari con una bella meringa all'italiana a fare da cappello..ma nonostante io sia una seguace accanita della slowliving e del tempo lento, sono comunque una donna e una mamma con mille impegni per cui le torte super elaborate le lascio per le occasioni speciali.. non riesco però a stare lontana dal forno neanche nella stagione calda per cui preparo dolci più veloci che possano regalarmi un sorriso al mattino quando faccio colazione e mi aiutino a traghettare verso una nuova grande giornata.
Questo plumcake al limone è perfetto per le colazioni d'estate, per le merende in giardino o per concludere una giornata con una coccola speciale, insomma non ha orario..un dolce leggero, il profumo di limone regale allegria ed energia e il gusto deciso e frizzante dello sciroppo risveglia tutti i sensi; il sambuco gli dona un profumo particolare di fiori..per cui non vi resta che provarlo e farmi sapere cosa ne pensate..
Buon inizio estate e sorridete sempre guardando il cielo blu..





INGREDIENTI:

- 90 gr di zucchero di canna
- 180 gr di farina tipo 2
- 2 uova
- 2 cucchiaini di lievito per torte
- 100 gr di yogurt bianco intero
- 6 cucchiai di olio di semi
- 2 cucchiai di latte
- la scorza di un grosso limone grattugiata
- 1 cucchiaio di essenza di vaniglia

- il succo del limone
- 60 gr di zucchero a velo
- 1 cucchiaio di sciroppo di sambuco (facoltativo)

Accendete il forno a 170 gradi
Lavorare le uova, lo zucchero e l'essenza di vaniglia fino ad ottenere un composto spumoso e molto chiaro.
Pesate e setacciate farina e lievito.
Pesate gli ingredienti liquidi in una brocca.
Unite al composto di uova la farina alternandola al composto di yogurt, olio e latte.
Grattugiare la scorza di limone e unirla al composto aiutandovi con una spatola morbida.
A questo punto potete trasferire l'impasto in uno stampo da plumcake precedentemente imburrato e infarinato.
Cuocete per 35 minuti
Nel frattempo preparate lo sciroppo, sciogliendo lo zucchero a velo nel succo di limone, aiutatevi con una frusta per evitare il formarsi di grumi, se volete aggiungete un cucchiaio di sciroppo di sambuco.
A cottura terminata estraete il dolce dal forno e appoggiatelo su una gratella da pasticcere, praticate dei fori sulla superficie con un lungo stuzzicadenti e versateci sopra lo sciroppo.
Questo passaggio regalerà al dolce un gusto di limone intenso e fresco e luciderà la superficie.
Fate raffreddare e trasferite su un vassoio.

Commenti

Post più popolari