L'ESTATE E LA MARMELLATA DI MIRTILLI

Quanta energia, quanti colori, quanto calore e quanti profumi porta con se l'estate?
In queste giornate estive io alterno momenti di pigrizia assoluta, come se fossi sempre in vacanza..approfitto della pausa scolastica estiva per oziare un po' di più a letto al mattino insieme alle mia principesse che aimè non amano troppo farmi dormire di notte..a momenti di voglia di fare incredibile, la testa parte a fare progetti, i libri di cucina sempre in mano, grandi quantità di frutta e vasetti di vetro sono sempre in agguato..
Nonostante il caldo per me le marmellate sono una grande tradizione, proprio quell'anello di giunzione tra il presente e il passato, tra il mio essere donna e i miei ricordi d'infanzia..e poi è una delle attività culinarie più rilassante che conosca, insieme alla panificazione, si rallenta, si sceglie la frutta migliore, la si lava, la si taglia, si pensa a che cosa abbinarla nelle colazioni autunnali o nelle cene rapide con un bel tagliere di formaggi e un buon bicchiere di vino..si attende con pazienza la cottura, rimestando di tanto in tanto con dolcezza, quel profumo di frutta dolce che riempie la casa.. piccole boccucce curiose che non smettono di chiedere assaggi..e cosí..molto lentamente la marmellata è pronta per i vasetti..questo per me è slowliving, trovare quelle attività che in modo inconsapevole ti costringono a rallentare..
Vi lascio la ricetta della marmellata di mirtilli, nella variante aromatizzata alla vaniglia e al basilico, ottime entrambe per i dolci, per la colazione e in abbinamento al salato..
I mirtilli si sposano bene con diverse spezie ed erbe aromatiche, vi lascio qualche idea: peperoncino, cannella, cardamomo, noce moscata, zenzero, lavanda, coriandolo, pepe nero e pepe rosa..
Sperimentate e fatemi sapere!!





INGREDIENTI:

-1 kg di mirtilli
- 400 gr di zucchero di canna chiaro
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
o
- 3/4 foglie di basilico fresco




Sciacquate i mirtilli e lasciateli scolare per bene.
Trasferiteli in una pentola capiente, meglio se in ghisa, aggiungete lo zucchero e gli aromi a piacere e iniziate la cottura a fuoco lento, in modo da permettere alla frutta di tirare fuori tutto il suo succo.
Quando vedete che si è formato un bel liquido scuro potete alzare la fiamma e cuocere a fuoco medio, mescolando spesso con un cucchiaio di legno.
Per 1 kg di frutta servirà almeno un'ora, un'ora e mezza.
Quando vi sembra che il composto si stia addensando, mettete un cucchiaio di marmellata in un piattino da caffè e riponetela in freezer per qualche minuto, se trascorso questo tempo il composto scivola lentamente sul piattino significa che è pronta.
Riempite i vasetti, rigorosamente puliti, di marmellata bollente, chiudeteli e sistemateli a riposare in un contenitore coperti con una tovaglia o un canovaccio spesso che consenta al calore di non disperdersi troppo velocemente.
Lasciateli raffreddare senza toccarli, fino al giorno dopo.
Verificate che siano sottovuoto prima di riporli in dispensa.

Commenti

Post più popolari