MARMELLATA DI FRAGOLE E ROSMARINO

Nonostante l'estate sia piena di frutti meravigliosi..la marmellata di fragole è proprio quella che mi regala le emozioni più belle..il loro arrivo porta con sè l'annuncio delle giornate più lunghe; delle serate in terrazzo a godersi un po' di fresco; quel rosato tendente al rosso che ricorda le labbra colorate in contrasto con la pelle leggermente abbronzata dopo una giornata di mare o montagna; la perfezione nella loro forma a cuore; il pane caldo con un velo di formaggio spalmabile o di mascarpone sporcato di rosso a qualsiasi ora del giorno e della notte; le vecchie insalatiere della nonna piene di questi frutti, che posate sul tavolo ricordano un mazzo di rose profumate..
La marmellata di fragole mi fa proprio battere il cuore, forse perchè è una delle poche non legata alla mia tradizione famigliare, ma alla mia voglia di amare e prendermi cura delle mie figlie e di mio marito..è in assoluto quella che riscuote più successo, potrei produrne a tonnellate e non sarebbe mai troppa..le mie piccole aiutanti esultano di gioia quando mi vedono alle prese con cucchiai e pentole rosse fuoco..e non sempre è semplice tenere a bada la loro voglia di assaggi..ma vi assicuro che puliscono cosí bene cucchiai e tegami che quasi potrebbero essere riposti direttamente nella credenza.
Sceglierle, sciacquarle, tagliarle e lasciarsi guidare dagli abbinamenti, attendere pazientemente la cottura è la mia meditazione..tornare a vedere come le materie prime possono trasformarsi è terapeutico per l'anima..
Gli impegni famigliari non sempre ci regalano molti momenti per noi, meditare, fare yoga, leggere un buon libro a volte sembrano cose impossibili, neanche le notti sono escluse dagli impegni di una mamma..ma fa parte del percorso di vita per cui va accettato con serenità e con la certezza che la ruota gira e che quando torneremo a poter scegliere del nostro tempo, lo faremo con una nuova consapevolezza e con una gioia e un trasporto diverso..
Nell'attesa cerchiamo di ritagliarci dei piccoli istanti di magia, o meglio impariamo a trovare la magia nei piccoli istanti quotidiani..perchè c'è sempre un po' di magia in ciò che facciamo..è solo questione di attenzione, di consapevolezza e di allenamento...siamo circondati da piccole cose belle e abbiamo il dovere di tornare a vedere tutto questo..quando i nostri occhi si abitueranno sarà tutto più semplice, ma ricordiamoci che dipende da noi se vogliamo vedere il sole o le nuvole..
L'abbinamento di fragole e rosmarino è davvero sorprendente, il rosmarino dona quella nota più aromatica leggermente erbacea che stempera il dolce stucchevole delle fragole..questa per me è una piccola magia..





INGREDIENTI:

- 1 kg di fragole, meglio se biologiche
- 300 gr di zucchero di canna cristallino scuro
- 2 bei rametti di rosmarino

Sciacquate le fragole e tagliatele a metà o in quarti se sono molto grosse, mettetele in un tegame dal fondo spesso, meglio se di ghisa.
Unite lo zucchero e il rosmarino, nel mio caso ho fatto un mazzolino avvolto in una garza sterile e legata con uno spago, in questo modo non troverete pezzi di rosmarino all'interno della marmellata e godrete solo del suo sapore.
In alternativa potete anche mettere gli aghi di rosmarino dentro un filtro da the e riporlo nelle fragole.
Fate cuocere a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, come a coccolare il composto.
Quando vi sembra che si stia addensando, prendetene un cucchiaio e raffreddatelo su un piattino nel freezer per circa 5 minuti, se trascorso questo tempo tende a scivolare dolcemente significa che è pronta.
Se vi piace la marmellata con i pezzettini di fragola potete invasare direttamente, altrimenti se preferite una confettura più omogenea potete frullare leggermente con il mixer ad immersione e successivamente riempire i vasetti.
Mi raccomando i vasetti devono essere sempre pulitissimi, e riempiti con il composto caldissimo, riponeteli avvolti in un canovaccio spesso e lasciateli raffreddare senza toccarli almeno per 24 ore.
Questo calore perso in modo graduale e senza movimenti farà si che i vasetti si sterilizzino di modo da poterli conservare.





Commenti

Post più popolari