FROLLINI AL LIMONE E FIORI EDULI

Quanto sei vicino autunno??
Ormai manca davvero pochissimo e io sono un po' impreparata..
L'autunno per me significa nuova partenza, sopratutto da quando sono mamma full time e mi muovo tra i vari impegni delle mie figlie...pochi per fortuna..
Quest'anno con l'inizio della scuola elementare dobbiamo prendere nuovi ritmi e trovare nuove routine e non sempre è facile, ma ci stiamo lavorando..nuovi tragitti, nuovi orari, la bicicletta sempre pronta con le ruote fumanti, un piano alimentare della settimana per evitare di passare la giornata a pensare a cosa cucinare, il pranzo insieme alla mia principessa grande a chiacchierare della mattinata (quanto mi piace questo momento di qualità solo per noi..), piccoli nuovi progetti reali, piccoli e grandi nuovi progetti in testa, passioni che diventano un bell'impegno, il tempo per la casa, il tempo per me e per tutte le persone gentili che ho intorno...
Insomma tante prime volte, come sempre nella vita, ogni giorno può essere una nuova avventura se cerchiamo di esserci davvero..
Dell'estate porto molto nel cuore, è stato un periodo davvero felice e spensierato, tanti tantissimi weekend in giro con il nostro Van Gogh, tanto tempo di famiglia, infinite camminate nei boschi, tantissime persone nuove si sono trovate sulla nostra strada, tanti caffè improvvisati, tanti aperitivi sull'erba, giornate lunghe e piene di cose belle..un infinità di falò e parecchi marshmellow arrostiti..
Ma il bello delle stagioni è proprio quello di lasciarle scorrere secondo il loro ritmo perchè se sta per arrivare l'autunno è segno che anche per noi c'è bisogno di qualcosa di nuovo, di un periodo più lento, meno energico, meno scalpitante, ma più delicato nei colori, più croccante nelle consistenze della natura, piú ovattato nei rumori..e guardando avanti già immagino il calore della nostra casa,  la fiamma della stufa, il forno sempre acceso, i sabati sera a preparare la pizza..il grande tavolo in legno della nostra cucina allestito di taglieri di formaggi, marmellate dai gusti estivi e pane fresco..un buon bicchiere di vino a gli amici di sempre a fare da contorno a questa bellezza..
Piano piano troverò i miei nuovi ritmi, ma se mi immergo in queste immagini mi sembra che l'atterraggio sia più lieve, quindi riprendo ad accendere il forno praticamente tutti i giorni e mi godo i pomeriggi con le mie ragazze tra farina e formine dei biscotti..
La ricetta che vi lascio oggi è cosí semplice da risultare elegantissima, semplici biscotti di pasta frolla preparata con farina di farro, al profumo di limone e abbellita con un trionfo di piccoli petali di fiori eduli secchi..i fiori fanno da filo d'Arianna con l'estate che si sta allontanando e donano a questi biscotti un aspetto e un gusto molto raffinato.
Ho deciso di aromatizzarli con il limone, utilizzando l'olio essenziale invece della scorza...Gli oli essenziali sono un altra mia passione e l'olio di limone non manca mai nella mia cucina, il suo profumo energizzante e delicato allo stesso tempo è perfetto anche per la preparazione dei dolci.
Accertatevi sempre di usare oli purissimi, ma prima o poi vi dirò di più!!





INGREDIENTI:

- 280 gr farina di farro spelta tipo 2 bio
- 140 gr di burro freddo
- 1 uovo
- 90 gr di zucchero
- 4 cucchiai di acqua freddissima
- 1 pizzico di sale
- 5 gtt di olio essenziale di limone Doterra
- 2 cucchiai di misto di fiori eduli secchi ( calendula, fiordaliso, sambuco, petali di rosa e erica)

Unire in una ciotola o nella planetaria, la farina, lo zucchero, il sale, i fiori e l'olio essenziale miscelare il tutto e aggiungere il burro a pezzetti. Continuare a impastare finchè il composto non diventa granuloso tipo la sabbia bagnata, a quel punto aggiungere i cucchiai di acqua e l'uovo e amalgamate finchè non si forma una palla liscia ed omogenea.
Avvolgete l'impasto nella pellicola alimentare e lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti.
trascorso questo tempo infarinate un piano di lavoro e stendete la pasta piuttosto sottile 3/4 mm, date ai biscotti la forma che più vi piace.
Una volta formati disponeteli in una teglia da forno rivestita di carta oleata e fateli riposare in frigo per 15 minuti, nel frattempo scaldate il forno a 170 gradi modalità ventilato.
Prima di infornare decorate i biscotti con qualche petalo di fiore e cuocete per 10/15 minuti, attenzione a non cuocerli troppo, devono uscire dal forno ancora un pochino morbidi.
Fate raffreddare su una gratella da pasticcere e gustateli con un buon the o potete utilizzarli per un regalo semplice e raffinato.



Commenti

  1. Proverò questa ricetta con la mia lavanda ma non vedo l'ora che ci parli degli oli essenziali

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari