TORTA MORBIDA DI MELE E PERE


Quando mi sveglio al mattino con in testa la voglia di fare un dolce, spero sempre di riuscire a farlo nel momento propizio, in totale tranquillità e senza troppe interruzioni...ma aimè prima di ogni cosa, sono una mamma, una casalinga e una moglie e non sempre trovo il tempo necessario per fare tutto in totale armonia..
Non sono mai stata bravissima ad organizzarmi la giornata, nel senso che non sono mai riuscita a darmi degli obiettivi realistici, mi sono messa più di una volta a fare la famosa To do List e mi sono sempre ritrovata con liste infinite che durante la giornata mi mettevano alla gogna facendomi arrivare a sera stanca e insoddisfatta; oppure con liste apparentemente più accettabili che mi facevano sentire in difetto per non aver fatto abbastanza..
Da qualche tempo ho deciso di appuntare in agenda solo le cose davvero essenziali, ossia quelle che non posso proprio scordare perchè riguardano le mie figlie, la mia famiglia, gli amici veri..ossia tutto ciò che ha a che fare con delle persone in carne ed ossa..E mi sono presa l'impegno serale di scrivere in modo dettagliato o raccontarmi tutte le cose che ho fatto nella giornata..Beh vi assicuro che la lista delle cose fatte è piacevolmente sorprendente, quasi sempre mi permette di andare a letto soddisfatta della giornata, con molte più cose fatte di quelle che credevo possibili ma sopratutto avendo messo al primo posto le persone intorno a me..perchè infondo tutto il resto può attendere..
Con l'arrivo dell'autunno, a casa nostra è già arrivata l'influenza e aimè ha colpito proprio la mamma, sono dovuta scendere a compromessi sui miei impegni e i miei compiti, imparando a chiudere gli occhi, perchè a volte è meglio dormire un po' o provare a sdraiarsi sul divano per prendersi cura di sè..E anche rallentando ho visto che nulla sfugge, le faccende attendono sempre pazientemente..
La ricetta che vi voglio lasciare oggi è stata creata pensando alla colazione del mattino, momento in cui mi piace sempre avere qualcosa di homemade da offrire alla mia famiglia, è il mio modo di dirgli che sono sempre nei miei pensieri..torta davvero facile e veloce, solo per raccontarvi l'ho fatta mentre facevo dei biscotti e contemporaneamente piegavo i panni post asciugatura...il tutto con il naso tappato...le mamme che leggono possono capirmi molto bene..
Per cui provatela, anche se non vi sentite sicuri in cucina, vi farà iniziare la giornata con un sorriso e un abbraccio in più..
In quanto a noi donne e mamme...impegnamoci a rallentare un po', nulla sfugge se non il tempo per noi stesse..



INGREDIENTI:

- 2 uova
- 120 gr zucchero di canna
- la scorza di un limone bio grattugiata
- 130 ml olio di germe di mais o altro olio semi
- 50 ml di latte
- 6 cucchiai di farina di grano tipo 2
- 1 cucchiaino di lievito per dolci o cremar tartaro
- 2 piccole mele
- 2 piccole pere
- zucchero per guarnire


Accendere il forno in modalità ventilato a 180 gradi
Setacciate la farina insieme al lievito in una ciotola
Rompete le uova e montatele insieme allo zucchero e alla scorza di limone, quando saranno ben spumose e chiare aggiungete l'olio e il latte alternato al composto di farina e lievito.
Pelate la frutta e tagliatela a dadini
Amalgamante finchè l'impasto non risulta omogeneo, aggiungete a questo punto i dadini di mela e pera e con l'aiuto di una spatola incorporateli all'impasto ( non utilizzate le fruste elettriche altrimenti frullerete la frutta), trasferite in una teglia da 24 cm rivestita di carta forno.
Spolverate la superficie con zucchero di canna e infornate per 35 minuti, fate raffreddare su una gratella da pasticcere e servite.

Potete anche aromatizzare con olio essenziale di limone, massimo un paio di gocce, accertatevi sempre di utilizzare solo oli certificati.

Commenti

Post più popolari