CROSTATA FRANGIPANE E LAMPONI


Esistono sapori che si sposano alla perfezione, come se fossero nati per legarsi..
In genere sono molto diversi l'uno dall'altro, sapori in contrasto e finchè non li provi non riesci a capire quale perfezione stia dietro a questo progetto..
Spesso mi viene da pensare che gli ingredienti siano un po' come le persone, apparentemente molto diverse ma incapaci di starsi lontano..
La crostata con crema frangipane e lamponi è nata per caso, una sera sotto il mio caldo piumone pensavo a come celebrare il nostro anniversario di matrimonio (se non l'avete capito, cerco sempre una scusa per fare un buon dolce..) volevo una torta che unisse tutte le componenti di una relazione, la solidità della frolla, il suo sapore dolce e avvolgente con note sapide, un nido sempre pronto ad accogliere nuove farciture, un rifugio sempre presente; la dolcezza della crema frangipane, consistente, dal profumo di burro e mandorle che nascondono note lievemente amarognole e piccoli frammenti che solleticano il palato...fino a qui tanta dolcezza, in varie sfumature e consistenze..c'è bisogno di una nota aspra come quella dei lamponi, che racconti le differenze, le storie prima del noi che segnano le nostre abitudini, i punti di incontro faticoso, le cose che non ci vanno giù, le tante situazioni accettate, le divergenze, i perdoni, le lacrime, le delusioni e il ricominciare sempre dopo uno scusa..
Ma nell'insieme questa torta è meravigliosa, proprio come noi, che nell'intreccio di mille sfaccettature siamo perfetti cosí come siamo, in perenne moto altalenante..
Un connubio di complicità, solitudine, sorrisi, lacrime, abbracci, musi lunghi, silenzi, lunghe chiacchierate, periodi di sole e stagioni di cielo grigio, ma proprio come per le stagioni la cosa più saggia è lasciarle trascorrere, senza opporsi, senza voler trattenere, ma semplicemente abbandonandosi alle giornate con consapevole serenità, ma sempre coltivando la bellezza dei momenti insieme..
Perchè le relazioni per me, sono come giardini, non possono splendere senza che qualcuno se ne prenda cura...bisogna occuparsi dei nostri amori, delle nostre passioni, cercare il giusto equilibrio tra l'io e il noi, perchè come scriveva Kahlil Gibran ne "Il giardino del profeta":
"amatevi l'un l'altro, ma non fatene una prigione...siate uniti, ma non troppo vicini, le colonne del tempio si ergono distanti.."
E' necessario essere uniti ma saper guardare nella stessa direzione, ognuno con i propri occhi, con la certezza che anche se camminiamo distanti allungando una mano possiamo trovare quell'abbraccio che tanto ci conforta..
Siamo un dolce solo, ma con sapori molto distinti e la cosa più bella è che se riconosciamo tutti i nostri ingredienti, potremo dar vita ad infiniti nuovi dolci...









INGREDIENTI per una teglia da 24 cm con bordo alto

Per la frolla:
- 250 gr di farina
- 110 gr di burro freddo
- 80 gr di zucchero
- un pizzico di sale
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di acqua fredda
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia facoltativo

Per la crema frangipane:
- 150 gr di farina di mandorle
- 120 gr di burro a temperatura ambiente
- 100 gr di zucchero fine
- 2 uova
- 1 cucchiaio di liquore all'amaretto

Lamponi freschi per guarnire, lavati e asciugati bene

Preparare la frolla, unendo in una terrina la farina, lo zucchero, il sale, aggiungere il burro freddo e iniziare ad impastare con le dita o con l'aiuto di una planetaria, quando il composto risulta sabbioso aggiungere l'uovo e il cucchiaio di acqua fredda e continuare ad impastare finchè non otterrete una palla liscia e omogenea. Avvolgere nella pellicola e riporre in frigo per una mezz'ora.
A questo punto procedere con la preparazione della crema frangipane; con l'aiuto di una frusta elettrica montare il burro a temperatura ambiente insieme allo zucchero, quando il composto è bello spumoso unite le uova ( una alla volta), il liquore all'amaretto e continuate ad amalgamare.
In ultimo unite la farina di mandorle e amalgamate il tutto con una spatola, riponete in frigorifero a riposare.

Accendete il forno a 180 gr in modalità ventilato

Stendete la frolla su un foglio di carta da forno e trasferite nella teglia direttamente sulla carta da forno o dopo averla imburrata generosamente, assicuratevi di avere abbastanza impasto da coprire i bordi della teglia perchè la crema in cottura aumenterà di volume.
Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e trasferite la crema al suo interno, cercando di livellarla il più possibile, decorate con i lamponi freschi.
Cuocete per 40 minuti circa, prima di sfornare accertatevi che sia cotta inserendo uno stuzzicadenti al centro, dovrà uscire pulito.
dopo i primi 25 minuti di cottura coprite la torta con un foglio di carta alluminio per evitare che i lamponi si scuriscano eccessivamente.
Lasciate raffreddare su una gratella prima di trasferire sul piatto da portata.

Questa torta è davvero sublime, se decidete di cambiare frutto, tenere conto dell'importanza del contrasto...e naturalmente fatemi sapere se vi è piaciuta!!


Commenti

Post più popolari