BOCCONCINI DI FORMAGGIO ALLA MELAGRANA


Quali sono i pasti che amo di più?
In assoluto quelli semplici, quelli rustici, magari improvvisati..
Quelli consumati attorno al grande tavolo di legno che racconta tante storie di vita, apparecchiato senza fronzoli, possibilmente con piatti spaiati, tovaglioli di cotone grezzo e bicchieri bianchi, nulla di ricercato, ma allo stesso tempo curato nei piccoli dettagli...perchè la bellezza è semplice..qualche candela, bottigliette di vetro con i fiori freschi e rametti di eucalipto, qualche pigna qua e là perchè l'autunno è la stagione del conforto..
Quei pasti colmi di tanti piccoli niente che ti tengono a chiacchierare per ore guardando il fuoco ardere, piccoli assaggi di cibo semplice, che potrebbero andare avanti per giorni..un calice di vino in mano, il calore della famiglia e degli amici quelli veri..
I discorsi quelli belli, quelli in cui nessuno si vuole mettere in mostra, in cui si cerca di parlare solo di cose piacevoli, in cui si evitano tutti quei tasti dolenti che possono rovinare l'atmosfera, in cui si raccontano ricordi divertenti che ti fanno viaggiare nel tempo e ti fanno ridere di gusto..
I bambini giocano, la musica in sottofondo...beh io non chiedo altro..
Se in questo tipo di serate si offre del cibo semplice, tutto è più facile, magari cibo che si prepara con qualche ora di anticipo, affinchè anche chi ospita può godersi la tavola e l'atmosfera..
La ricetta che vi lascio oggi è davvero semplicissima, ma a mio avviso di grande effetto, anche per il periodo natalizio in arrivo; piccoli bocconcini di formaggio fresco aromatizzati con erbe e avvolti nei chicchi di melagrana..davvero più complicato a dirsi che a farsi..
Io ho pensato di accompagnare questo piatto con una sorta di Bellini autunnale fatto con prosecco ghiacciato e spremuta di melagrana, davvero molto molto buono.. Diventerà sicuramente il mio vizio di Natale..perchè è sempre un buon momento per viziarsi...













INGREDIENTI:

- 200 gr di robiola fresca
- 100 gr di ricotta vaccina
- 1 rametto di timo
- 1 rametto di maggiorana
- un pizzico di sale
- una macinata di pepe
- 1 grossa melagrana

In una ciotola amalgamate la robiola con la ricotta, un pizzico di sale e pepe, tritate finemente al coltello le erbe aromatiche e aggiungetele al composto; riponete in frigo per qualche minuto mentre vi occupate della melagrana.
Dividete a metà il frutto, posizionatevi su una ciotola capiente e con il dorso di un cucchiaio di legno battete dolcemente la melagrana, piano piano vedrete che si staccano tutti i chicchi e cadranno nella vostra ciotola. Una volta pulita eliminate le parti bianche del frutto che risultano amare e poco estetiche.
Mettete da parte metà dei chicchi per decorare i bocconcini di formaggio e spremete con il passaverdura a maglia fine la restante metà che vi servirà per il "Bellini".
Riprendete la crema di formaggio e create delle piccole polpettine che passerete nei chicchi di melagrana.
Adagiate il tutto su un piatto da portata e se non servite subito riponete nuovamente in frigorifero per evitare che i bocconcini si macchino di rosso.
Aprite una buona bottiglia di prosecco e servite con il restante succo di melagrana.

Commenti

Post più popolari