BROWNIE ARACHIDI E FLEUR DE SEL


Vi emoziona cucinare?
A me moltissimo, soprattutto quando cucino dei dolci, amo pensare a chi godrà del mio cibo, immaginare l'espressione del viso, l'esplosione di gusto, il sorriso negli occhi...Penso sempre che cucinare sia una delle forme d'amore più grandi..
Se ripercorro i miei post sul blog, mi rendo conto che amo follemente i dolci, che mi perdo sempre volentieri nel loro abbraccio caldo, i dolci sono coccole infinite, peccato che spesso vengano percepiti come sensi di colpa..
Forse non ci crederete, ma fino a una quindicina di anni fa non ero per niente golosa, preferivo sicuramente cibi salati e non ne mangiavo neanche molti, vivevo spesso il cibo come un forte senso di colpa...tutto è cambiato quando ho scoperto il vero significato della parola Amore...amore per la vita, per gli ingredienti e soprattutto amore nei miei confronti..
Amarsi profondamente, prepara il cuore ad amare gli altri, addolcisce, rende felici, coccola, scalda e stringe anche i cuori più infreddoliti..ho imparato molto dal mio passato, in cui mi sono voluta poco bene, ho imparato molto da mio marito che mi ha insegnato ad amare in primis me stessa e poi gli altri; perchè se non amiamo noi stessi nulla può avvenire..
Per cui spesso cucino proprio per me, perchè in quel momento sento il bisogno di un abbraccio caldo, di una candela accesa e di una tazza di the fumante..inforno la mia torta e aspetto con ansia il momento in cui potrò godere del suo gusto..
Oggi vi lascio la ricetta del brownie che è amore puro, di una bontà infinita, una coccola al quadrato...sì non proprio leggerissimo, ma fregatevene, ogni tanto ci vuole..per cui per una volta lasciatevi andare alla sua consistenza morbida e burrosa preparatevi una bevanda calda, accendete tante candeline, sedetevi di fronte al camino e fatevi un grandissimo sorriso, perchè la vostra felicità è la cosa più importante che avete..





INGREDIENTI:

- 200 gr di cioccolato fondente di ottima qualità
- 250 gr di burro
- 200 gr di zucchero
- 3 uova
- 75 gr di farina 00
- 50 gr di cacao in polvere non zuccherato
- un pizzico di sale
- 150 gr di arachidi tostate non salate
- fleur de sel
- una teglia quadrata di lato 20x20 unta e rivestita di carta da forno

Scaldare il forno a 170 gradi.
Fate fondere il cioccolato e il burro a bagnomaria mescolando di tanto in tanto, l'acqua deve essere calda ma non bollire mi raccomando. Mettete poi da parte e lasciate raffreddare.

Lavorate lo zucchero con le uova, con una frusta elettrica o all'interno di una planetaria, non serve incorporare tanta aria, perchè il brownie non dovrà lievitare eccessivamente.
Quando il burro e il cioccolato saranno appena tiepidi aggiungeteli al composto di uova e zucchero.

Setacciate la farina con il cacao e il sale in una ciotola e incorporate al composto di uova, zucchero e burro; potete procedere con una spatola o con le fruste a velocità minima e senza lavorare troppo il composto. Aggiungete a questo punto le arachidi e versate il composto nella teglia preparata, spolverare con qualche granello di fleur de sel e infornate per 25/30 minuti o finchè con uno stuzzicadenti infilato nella parte laterale del dolce esce pulito, il centro può essere ancora leggermente appiccicoso.
Lasciate raffreddare e tagliate a quadri prima di servire, se vi piace guarnite con zucchero a velo.


Commenti

Post più popolari