GRISSINI CON FARINA DI CECI E SEMI


I legumi...un ingrediente sottovalutato!!
Molto spesso quando parlo di cibo con qualcuno (e lo faccio molto spesso) mi rendo conto che i legumi sono un ingrediente un po' misterioso, poco conosciuto e utilizzato..finisce spesso in zuppe o stufati, ma poco altro.
A casa mia non si mangiavano molto, non era neanche ben chiaro in quale categoria alimentare dovessero collocarsi, discuto ancora oggi per convincere mio padre che i piselli non sono una verdura di contorno, ma una ricca fonte di proteine vegetali...
Quando ho preso in mano le redini della mia piccola cucina, i legumi sono diventati spesso i protagonisti dei nostri pasti, li mangiamo molto spesso, sotto forma di insalate in estate, hummus, frittate, sformati, polpette, falafel; zuppe, timballi e farinate in inverno.
I ceci sono tra i nostri preferiti, versatili, ottimi ridotti in crema, ma sodi e compatti in cottura; se riesco utilizzo ceci secchi che lascio in ammollo per almeno 10/12 ore cambiando l'acqua almeno una volta a metà del tempo, poi lesso in acqua leggermente salata con un pezzo di alga kombu che ne facilita la cottura e li rende più digeribili, regalando loro quella leggera sapidità marina, magari aggiungo una foglia di alloro e uno spicchio di aglio per aromatizzarli.
Essendo che richiedono un po' di tempo in cottura, spesso ne cuocio in quantità e preparo delle dosi da congelare per averli sempre pronti.
Un altro ingrediente che non può mancare in casa è la farina di ceci, indispensabile per preparare la farinata, frittate vegetali, per addensare polpette di verdura, per torte salate in versione vegana, e perchè no per pane e derivati.
Da tempo volevo provare a fare dei grissini, volevo una di quelle ricette facili e veloci, alla portata di tutti e direi che questo esperimento mi ha soddisfatta moltissimo. In alternativa al grissino, lo stesso impasto può essere utilizzato per cracker o schiacciatine, ottime anche per proporre ai nostri figli una merenda sana e proteica.
Impasto semplice con pochissimi ingredienti, senza lievito e senza grassi se non quelli dell'olio extravergine di oliva, una valida alternativa ai grissini industriali.
Qui sono andati a ruba e credo che sperimenterò altri abbinamenti con erbe aromatiche, spezie e varie tipologie di semi.
Largo alla fantasia e fatemi sapere mi raccomando...



INGREDIENTI:

- 150 gr farina di farro spelta tipo 2
- 100 gr farina di ceci
- 100 ml di olio extravergine di oliva
- 10 ml di aceto di mele
- 90 ml di acqua fredda
- 1/2 cucchiaino da caffè di bicarbonato
- 1 cucchiaino da the di sale
- 1 cucchiaio di semi di lino, sesamo e papavero
- fleur de sel

Mescolare in una ciotola le farina, il bicarbonato, i semi, il sale.
Pesare in una brocca gli ingredienti liquidi, acqua, olio e aceto.
Unire gli ingredienti umidi a quelli secchi, incorporandoli poco alla volta e mescolando con una forchetta finchè l'impasto non risulta più compatto da poterlo lavorare con le mani.
Formate una palla omogenea e riporre in frigorifero per 15/20 minuti.
Accendete il forno a 180 gradi in modalità ventilata.
Infarinate il piano di lavoro, porzionate l'impasto in pezzi delle dimensioni di una bella noce e procedete formando dei salsicciotti, trasferite su una teglia da forno rivestita di carta oleata.
Aggiungete qualche petalo di Fleur de sel e infornate per 15/20 minuti.
La cottura potrebbe variare leggermente in relazione alla dimensione dei vostri grissini, sono cotti quando li sentite asciutti e dorati.

Commenti

Post più popolari