TORTA ZUCCA E AMARETTI


Finalmente è passato il periodo di Halloween, non amo moltissimo questa festa, la sento forzata per noi italiani e in generale non amo tutto ciò che prevede delle maschere...Quindi mentre tutti cucinavano piccoli biscotti a forma di mostro, piccole dita tagliate, torte a forma di pipistrello io riposavo le mie mani in attesa di un periodo migliore per me..
Ma come già sapete ho un debole per le zucche, possibilmente cucinate, quelle intagliate con lucine all'interno mi spaventano un po'..
Sono felicissima che sia arrivata la loro stagione, la zucca è felicità, conforto, ti avvolge con il suo gusto dolce e morbido ed è uno degli ortaggi forse più versatili, come base per risotti, vellutate, tortelli, arrostita in forno è una delizia, come ripieno per torte salate o pancake..insomma c'è proprio l'imbarazzo della scelta..
La prima volta che assaggiai questa torta rimasi molto stupita per il suo gusto particolare, la sua consistenza umida e super cremosa, è una torta molto sana che non crea alcun senso di colpa..anzi, è un ottimo modo per far mangiare la zucca ai bambini, le mia principesse la adorano..
La versione che vi lascio è abbinata agli amaretti e ad una piccola quantità di spezie, ma è ottima anche con gocce di cioccolato in sostituzione o solo con l'aggiunta di spezie quali noce moscata, cannella, zenzero, chiodi di garofano e perchè no un pochino di pepe nero; io in genere utilizzo un mix di cinque spezie che mi sono fatta preparare in drogheria e che diventa un ingrediente costate con l'arrivo del Natale.
Per quanto riguarda la zucca, le migliori in assoluto sono la Delica o la Hokkaido, hanno entrambe una polpa molto cremosa, un sapore molto dolce, una ridotta quantità di acqua, nello specifico la seconda ha un sapore molto simile alla castagne il chè la rende ancora più appetitosa.
Il mio consiglio è quello di evitare zucche molto fibrose per non rischiare di ritrovarsi la torta piena di piccoli fili arancioni.
Mi piace cuocere la zucca in forno, dopo averla lavata la metto intera direttamente in teglia a 200 gradi per 30/40 minuti a seconda della dimensione, è cotta quando i rebbi di una forchetta entreranno  con facilità al suo interno; una volta fredda si taglia a metà, si eliminano i semi e con un cucchiaio si preleva la polpa pronta all'uso.
La torta, essendo particolarmente umida va conservata in frigorifero e consumata nel giro di 2/3 giorni, potete guarnire con zucchero a velo o perchè no, una coppetta di zabaione.
Naturalmente fatemi sapere se vi è venuta voglia di provarla..







INGREDIENTI:

- 550 gr di polpa di zucca cotta al forno
- 150 gr di farina
- 150 gr di zucchero di canna Demerara
- 100 gr di amaretti
- 80 ml di olio si semi
- 3 uova
- 1 cucchiaino da the di cremor tartaro oppure 1 bustina di lievito per dolci
-  scorza di mezzo limone
- 1/2 cucchiaino da caffè di miscela 5 spezie

Accendere il forno a 180 gradi modalità ventilato.
Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungere la scorza di limone e le spezie, continuare ad amalgamare.
Incorporare l'olio di semi e la polpa di zucca un po' alla volta, gli amaretti sbriciolati e in ultimo la farina con il lievito passati al setaccio.
Quando il composto sarà omogeneo, trasferire in una teglia da 24 cm, rivestita di carta da forno e cospargere con un pochino di zucchero di canna e amaretti sbriciolati.
Cuocere per 40/45 minuti, se vedete che lo zucchero in superficie scurisce in modo eccessivo, coprite con un pezzo di carta alluminio.
Verificare sempre la cottura bucando la torta nel centro con uno stuzzicadenti, se esce pulito è cotta.

Commenti

Post più popolari