CIAMBELLA MIELE E SPEZIE




Vi racconto una splendida mattina d'inverno..
Immaginate la campagna a riposo, il freddo pungente, i prati tutti bianchi ancora coperti dal sottile velo di giaccio notturno, il sole timido rende tutto rosa, il cielo è terso e nulla attorno a me disturba questa quiete meravigliosa..
Un casolare d'altri tempi ci aspetta in tutto il suo calore, le piccole luci di natale scaldano l'atmosfera, il forno è acceso pronto a coccolare le nostre creazioni, un grande tavolo in marmo bianco color della neve aspetta di essere ricoperto di farina e di essere accarezzato da mani delicate..
Un gruppo di donne, estranee tra di loro, si appresta a godere di una mattina lenta insieme, tra ricette natalizie, spezie, miele, formine per biscotti, tortiere e un the caldo tra le mani a scaldare il cuore; fra racconti di vita e nuove conoscenze..
Gli incontri improvvisi e gentili mi riempiono sempre il cuore e cucinare in una meravigliosa cucina ancora di più, è un pò come se Babbo Natale fosse passato per un piccolo anticipo..e io sono felicissima di tutto ciò..di questo regalo che ci siamo fatte cercando di volerci bene, cercando di lasciare a casa tutto ciò che rende il nostro cuore un pò appesantito..concentrarsi sulla bellezza semplice, sentirla, vederla, riconoscerla e soprattutto custodirla..

La ricetta di oggi è una ciambella al miele e spezie, la torta che non dovrebbe mai mancare nella nostra cucina in questo periodo, ricca di profumi, sapori avvolgenti. Una torta che dà il meglio nei giorni successivi alla preparazione, motivo in più per averla sempre pronta; per i the improvvisi con le amiche, per una merenda o una colazione in più...perchè a Natale la cosa importante è coccolarsi..



Le farine utilizzate sono quelle di Cascina Millone che ci ha cortesemente ospitato in questa mattina speciale.
Grani coltivati secondo tradizione e macinati a pietra con lenta molitura che consente alle farine di mantenere intatto il germe conservando sapori e profumi di tempi antichi.
Vi assicuro che la materia prima ha un importanza estrema per cui cercate sempre prodotti di alta qualità, parlate con i produttori, fatevi raccontare i loro metodi e nelle loro parole riconoscerete i gusti e la passione che possono fare davvero la differenza.








INGREDIENTI

250 gr di farina tipo 2 “Cascina Millone”
50 gr di farina di mandorle
1 cucchiaino da the di cremor tartaro
2 cucchiaini di miscela quattro spezie ( zenzero, cannella, chiodi di garofano, noce moscata) *
1 pizzico di pepe nero
1 pizzico di sale
3 uova
80 gr di zucchero di canna
100 ml di olio di semi
50 ml di yogurt bianco non zuccherato
150 ml di miele millefiori liquido
un pezzo di burro per ungere lo stampo
2 cucchiai di zucchero semolato

uno stampo da ciambella


Accendete il forno a 180 gradi.
Imburrate bene lo stampo con burro e zucchero, eliminando la parte in eccesso.
Mettere in una ciotola le farine, il lievito setacciato, il sale, le spezie e mescolare bene.
Con una frusta elettrica o con la planetaria lavorare le uova con lo zucchero (prima a velocità bassa e poi sempre più alta) finché non saranno chiare, spumose e triplicate nel suo volume.
In una brocca, pesare gli ingredienti liquidi, olio, yogurt e miele.
Unirli al composto di uova e zucchero alternandoli al mix di ingredienti secchi.
Lavorate finché il composto non risulta omogeneo e senza grumi.
Trasferite nella teglia e infornate per 35-40 minuti, raggiunti i 35 minuti fate la prova stuzzicadenti, la torta dovrà essere cotta al centro ma non asciutta.
Lasciate ancora 5-10 minuti nello stampo prima di sformarla.

* La miscela spezie del Natale io normalmente la trovo pronta in drogheria, ma se avete difficoltà si può fare anche in casa:

- 2 cucchiai di cannella in polvere
- 2 cucchiai di zenzero in polvere
- 2 cucchiaini di noce moscata in polvere
- 1 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
- 1 cucchiaino di pepe macinato

Mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola e conservateli in un barattolo a chiusura ermetica.





La torta è buonissima appena fatta, ma darà il meglio di sé il giorno dopo e quello ancora dopo, motivo in più per averla sempre pronta...una delizia abbinata al the caldo..






Commenti

Post più popolari