CROCCHETTE DI PATATE E LENTICCHIE


Mi sento un po' latitante in questo periodo, penso, sperimento, cucino ma spesso mi manca il tempo per fermarmi e condividervi le mie ricette..
Vivo un momento di tanta famiglia, nel bene e nel male, una mamma che ha particolarmente bisogno di me e una piccola figliola che mi sta mettendo a dura prova, tanto da togliermi spesso l'energia e la voglia di fermarmi e scrivere...rischierei di scrivere di tutte le fatiche di una mamma..e non voglio concentrarmi sulle fatiche.
Preferisco provare a guardare la mia vita dall'alto per vedere le fatiche ridimensionate, concedermi qualche meditazione in più e respirare lentamente per recuperare le energie positive..

In tutto questo meteo incerto, la cucina rimane sempre un luogo di pace e di conforto, e quando provi una ricetta seguendo solo l'istinto e tutta la famiglia approva a pieni voti...ecco che al di là delle nuvole ecco che si intravede il sole..

Crocchette super facili e veloci, ottime come alternativa ad un classico secondo di carne o pesce, ideali per aperitivi, buffet o cene poco impegnative...sono cosí buone che la mia principessa grande le ha mangiate a pranzo, merenda, aperitivo e cena..la prossima volta finiranno nella schiscietta della merenda scolastica 😉.
Fatemi sapere cosa ne pensate..




INGREDIENTI:

- 4 patate
- 1 bicchiere di lenticchie piccole
- 1 tazzina da caffè di quinoa
- 1 tazzina da caffè di miglio
- 1 cipolla bionda piccolina
- olio extravergine
- sale
- pepe
- noce moscata
- paprica dolce
- pane grattugiato
- brodo vegetale

Preparate il brodo vegetale, nel mio caso, ho sempre del dado vegetale homemade pronto in frigorifero.
Sciacquate le lenticchie, il miglio e la quinoa.
Soffriggete la cipolla tagliata finemente, aggiungere le patate tagliate a cubetti, le lenticchie e i cereali  lasciare tostare leggermente il tutto.
Salate e pepate, poi coprite con il brodo vegetale e lasciate cuocere dolcemente finchè il tutto non sarà morbidissimo, ci vorranno circa 40/45 minuti, aggiungete brodo se necessario.
A cottura ultimata schiacciate tutto con la forchetta e aggiungete un filo d'olio, una spolverata di paprika dolce e noce moscata, un paio di cucchiai di pane grattugiato fino ad ottnere un composto modellabile.
Formate con le mani della palline leggermente schiacciate, passatele le nel pane grattugiato e riponetele su una placca da forno rivestita di carta oleata.
Spruzzate le crocchette con dell'olio d'oliva e cuocete per 25/30 minuti in forno caldo a 180 gradi, giratele a metà cottura.


Commenti

Post più popolari