MARMELLATA DI MELE E CANNELLA


La prima ricetta del 2020 profuma ancora di cannella e cuoce con lentezza come il tempo in inverno..
Porta con sè un ricordo per me molto speciale, un pomeriggio in cui ho realizzato un piccolo grande sogno, quello di cucinare insieme a bellissime persone, in una cucina a dir poco meravigliosa che tanto mi ricorda la campagna inglese...fuori dalla finestra solo i colori dell'autunno e i primi grigiori invernali, la cucina a gas verde British abbracciata da piccole piastrelline rosse, il calore della stufa, il pavimento in cotto antico che mi invita ad indossare stivali di gomma e uscire nei prati, la mia amata pentola di ghisa, un cucchiaio di legno molto usurato e una cassetta di mele di vario colore, comprate direttamente dalla signora al mercato le cui mani raccontano la fatica e l'amore per il suo lavoro..
Vorrei poter regalare alle persone qualche piccolo momento lento, qualche attimo speciale, in cui lasciar vibrare le emozioni profonde, in cui provare ad amarsi profondamente per ciò che si è, per ciò che si sta vivendo e per ciò che si vorrebbe diventare.. E in qualche modo questa marmellata me lo ha permesso..uno di quei sogni che mi ha reso grata a questo 2019 appena finito..

La marmellata di mele è una delle confetture più versatili, ottima sul pane al mattino, come farcitura a torte e crostate, come fine pasto con una leggera spolverata di cacao amaro ( la gioia delle mie figlie).
Se in cottura avrete pazienza di farla restringere un po' di piú e passarla al minipimer otterrete un delizioso burro di mele che potrà sostituire sia il burro che lo zucchero in molti dolci..
Altro punto a favore, la potete fare in qualsiasi momento dell'anno, giocando con spezie e nuovi abbinamenti, insomma tutti motivi per cui non potete tirarvi indietro.






INGREDIENTI:
- 1 kg di mele
- 400 gr di zucchero
- il succo di 1 limone
- 2 cucchiaini di cannella in polvere

Sbucciare le mele e tagliarle a piccoli pezzi, bagnarle con il succo di limone, zucchero e cannella.
Trasferite tutto nella pentola di cottura, dando sempre preferenza a pentole con fondo spesso che vi consentano una cottura lenta.
Portate a bollore, poi abbassate la fiamma e lasciate cuocere per circa 45/50 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Trascorso questo tempo prendete un cucchiaio di marmellata e mettetelo su un piattino all'interno del freezer, se dopo 5 minuti il composto scivola dolcemente, è pronto.
Trasferite nei vasetti in vetro che avrete precedentemente sterilizzato, e chiudete bene il tappo a vite.
Adagiate i vasetti a riposare in un luogo in cui non li toccherete finchè non saranno completamente freddi, avvolti da un canovaccio che rallenti la dispersione del calore.
Dopo circa 12/18 ore i vasetti saranno completamente freddi, potete a questo punto verificare che tutti i tappi abbiano fatto il sottovuoto ( non devono fare clic-clac).
Etichettate ogni vasetto indicando la data di produzione e consumate nel giro di 6/9 mesi.

Commenti

Post più popolari