FROLLINI AL BURRO D'ARACHIDI


Primavera alle porte o confusione meteorologica??
Si può già parlare di cambio di stagione o è solo una parentesi primaverile?
Queste strane giornate di sole e cielo terso, vento e aria a tratti troppo calda per essere febbraio stanno mandando in tilt il mio sistema..sono letteralmente esausta, vivo una stanchezza di fondo che non mi succedeva da quando una piccola vita cresceva dentro di me, ormai sette anni fa!
Mal di testa, vertigini, un sonno incredibile, isteria pura ( a volte mi trasformo in una pazza scatenata, per la gioia della mia famiglia), energia zero, mi sveglio la mattina con un sacco di cose in testa da fare, ma tutto risulta faticoso o meglio, faccio le cose con una lentezza tale da non avere più il tempo di fare quello che realmente vorrei..
Penso tanto, vorrei scrivere di più, ma mi servirebbe uno scriba, che raccogliesse i miei pensieri e i miei monologhi; la cucina rimane sempre la mia salvezza, con il grembiule trovo sempre  un po' di pace e giustifico la massiccia produzione di dolci con il bisogno di ritrovare l'energia perduta.
È un periodo familiare davvero intenso, sono tornata al mio vecchio lavoro di infermiera per stare accanto alla mia mamma, lo faccio volentieri non c'è niente di più appagante che utilizzare il proprio sapere per il benessere dell'altro, la fatica che provo è più mentale e la mente sovraccarica il fisico..
Ho spesso il desiderio di dormire per giorni interi, di rintanarmi sotto al piumone con qualche libro.
Troppi sono gli impegni di cui ci facciamo carico e se li analizziamo bene forse non sono tutti prioritari, se per un giorno non rispondiamo a messaggi whatsapp o mail il mondo non finirà, se la lavatrice per un giorno non laverà non rimarremo senza cose da indossare, se per una sera si cena con latte e biscotti non c'è nessun problema (anzi i nostri figli saranno felicissimi)...ascoltiamo sempre con dedizione gli altri e troppo poco noi stessi..
Non sò se capita anche a voi di iniziare un attività per piacere e poi vedere che con il passare del tempo si trasforma in un dovere, che sia un hobby, un' impegno nei confronti di amici e familiari, prima di fare qualcosa chiediamoci se questo cosa ci fa ancora piacere..
Ricordo un tempo lontano, quando ero in fissa con lo sport, e uscivo a correre inizialmente con la gioia di farlo e godevo dei benefici psicologici che questi momenti mi davano, poi piano piano è subentrato il "DEVO", devo andare a correre e i benefici sono svaniti tra le braccia di questo verbo cosí duro!!
In questi giorni vorrei cercare di adottare il "DOVREI" o meglio ancora il "VORREI", sí dovrei lavare i vetri, ma possono aspettare; vorrei scrivere condividere un sacco di ricette ma nessuno sarà ferito se non lo faccio ora; vorrei vedere un sacco di persone ma non è il momento giusto; dovrei ristrutturare un tavolino che aspetta ormai da tempo ma siccome è molto vecchio non soffrirà ad aspettare ancora un po'...
Ecco questo è il mio esercizio di questi giorni, la consapevolezza di stare nel momento presente allungando l'orecchio alle mie sensazioni, alle attività che riesco ad incastrare comodamente e a quelle che dovranno attendere con serenità e pazienza..

In tutto questo trambusto in cucina cerco sempre di più cibi di conforto, piccole coccole quotidiane.
Da tempo volevo provare a fare dei frollini con il burro d'arachidi, che ho scoperto essere un elisir di quelli che fanno tanto bene al cuore..
Ho sempre guardato da lontano questo ingrediente, troppo calorico, troppo troppo; ma poi negli anni ho capito che i numeri delle tabelle nutrizionali non hanno nulla a che vedere con le emozioni che mi regala il cibo e l'ho accolto a braccia a aperte tra i miei ingredienti di conforto..
Questa ricetta vi darà davvero tanta soddisfazione e curerà la vostra anima nei giorni in cui nulla vi vuole convincere a scendere dal letto..

Promettetemi che almeno nella settimana dell'amore, vi amerete cosí tanto da coccolarvi con questi biscotti...e fatemi sapere cosa ne pensate 😘






INGREDIENTI

Per 20 frollini diametro 4/5 cm

- 150 gr farina di farro
- 30 gr di amido di mais
- 90 gr di zucchero Demerara
- un pizzico di sale, abbondante
- 30 gr di burro freddo
- 70 gr di burro d'arachidi
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 uovo

In una ciotola setacciare le farine, aggiungere il sale, lo lievito, lo zucchero.
Unire il burro a dadini e il burro d'arachidi e iniziare ad impastare con un cucchiaio di legno, se utilizzate la planetaria lavorate con gancio a foglia a velocità bassa.
Quando gli ingredienti saranno leggermente amalgamati aggiungete l'uovo e continuate a incorporare.
Rispetto alla frolla tradizionale, questa risulterà più friabile e leggermente meno compatta.
Trasferite su un foglio di carta da forno e compattate con le mani, ma senza lavorarlo troppo perchè il burro d'arachidi tende a sciogliersi, arrotolate l'impasto nella carta da forno cercando di formare un cilindro di diametro 4/5 cm, riponete in frigorifero per almeno 3 ore.
Trascorso il tempo di riposo, scartare, tagliare dei dischetti di 4/5 mm di spessore, disporli sulla placca da forno ( potete riutilizzare la carta che avete usato per il riposo, cosí non ne sprecherete un altro pezzo!) e cuocere in forno ventilato, già caldo a 170 gradi per 8/10 minuti.
Sfornare, lasciare raffreddare su una gratella e tuffatevi nel conforto!!!

Potete sostituire i 30 gr di burro con altrettanto olio di semi e se serve un cucchiaio di acqua fredda.

Questi biscotti hanno un sapore d'arachidi molto deciso, con note dolci e salate che si rincorrono, se aumentate leggermente la quantità di sale e diminuite leggermente quella di zucchero sono ottimi anche in abbinamento a formaggi dal gusto deciso!!Ormai sapete che io i formaggi li mangio proprio con tutto!!!

Commenti

  1. Sappi che non sei sola con questo stato d'animo. Penso che metterlo nero su bianco come hai fatto tu, serva a schiarirsi le idee e a mettere ordine. Passerà e ritroverai il tuo equilibrio.
    Intanto mi sono salvata questa ricetta perché il burro d'arachidi è anche un mio cibo da conforto e mi piace molto la scelta delle farine che hai utilizzato.

    RispondiElimina
  2. Play Free Slots - Mapyro
    Join the 경상북도 출장샵 best of the 계룡 출장샵 best. No matter the region, we have something 경상북도 출장샵 for everyone. From table games to video 의왕 출장안마 poker 광명 출장안마 to video keno, we have something for everyone.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari