BUNDT CAKE AL LIMONE


Oggi...sole...sogni...pensieri...piccole cose belle...
Quando ieri ho visto che sarebbe stata una bella giornata di sole, mi è venuta una gran voglia di un dolce molto profumato e siccome abbiamo tutti bisogno di energia e buonumore l'aroma e il gusto deciso dei limoni mi è sembrato più che adatto..
Questa torta semplice, ma dal profumo e sapore molto intenso, ci ha fatto compagnia in questa giornata che se pur tra le mura domestiche ci ha concesso un po' di week end, il sole, qualche ora in giardino, ho piantato dei fiori eduli per le insalate estive; un pic nic, un po' di gioco in cortile 
( benedetto sia il cortile in questo periodo)...sono grata a questa giornata nella sua semplicità, sono felice di amare, oggi più che mai, la semplicità..sono felice perchè stiamo sperimentando tutti la noia, quella stimolante..i nostri figli senza impegni pomeridiani si inventano giochi di ogni tipo..loro si che sono resilienti e di una saggezza estrema..
Superate le nubi ci ritroveremo tutti ad essere di nuovo capaci di sognare, di viaggiare con la mente, di parlare con un'amica davanti ad una tazza di te e una fetta di torta al limone, mentre all'ombra di un grande albero i bambini giocano e urlano per la gioia di essere tutti insieme...
Mentre sorseggio l'ennesima tazza, sono connessa con i pensieri alle persone che piú mi mancano, immagino di gustare con loro questa torta meravigliosa, sorridere, raccontarci la settimana appena passata, fare progetti, abbracciarsi, guardare la primavera che esplode intorno a noi, il profumo intenso dei giacinti, i gelsomini in fiore, il mio Amelanchier lontano che si starà preparando alla più bella delle fioriture...E io continuo a sognare e spero di poterla vedere questa fioritura e per quel giorno preparerò un'altra torta al limone per festeggiare il primo compleanno del mio albero del cuore...
I sogni sono desideri e finchè le stelle saranno in cielo io non smetterò mai di sognare, di lasciar correre la mia mente verso le immagini che più mi emozionano...venite con me???






INGREDIENTI:

- 250 gr di farina 00
- 170 gr di zucchero semolato
- 130 gr di olio di semi
- 3 uova
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 2 limoni naturali di medie dimensioni, vi servirà sia il succo che la scorza
- 1 cucchiaino da te di bicarbonato
- 1 pizzico di sale

Per la glassa:

- 1 limone spremuto
- 4 cucchiai di zucchero semolato

Accendere il forno a 160 gradi modalità ventilata, imburrare uno stampo da bundt cake e cospargerlo di zucchero.
Spremere e filtrare il succo dei due limoni e metterne da parte tre cucchiai, grattugiare la scorza e metterla da parte.
Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungere la vaniglia e la scorza dei due limoni.
Intanto pesare la farina e unire un pizzico di sale.
Aggiungere in modo alternato la farina,  l'olio e il succo di limone.
Come ultimo ingrediente, mescolare i tre cucchiai di succo di limone con il bicarbonato, attendere che la schiuma si sgonfi un po' e aggiungerlo all'impasto mescolando per amalgamare il tutto.
Trasferire nello stampo e cuocere per 50/55 minuti, fate sempre la prova dello stuzzicadenti prima di sfornare.
Per la glassa, mettere in un pentolino il succo di limone e lo zucchero e mescolare fino a creare uno sciroppo ristretto e profumato...

Trascorso il tempo di cottura, lasciare raffreddare su una gratella da forno, trasferire la Bundt cake su un piatto da portata praticare dei piccoli fori sulla superficie e ricoprire con la glassa al limone..

La glassa oltre a lucidare la superficie entrerà all'interno del dolce conferendogli un sapore unico...

Se non avete uno stampo da Bundt cake, va benissimo anche uno stampo da ciambella o plum cake..

Commenti

Post più popolari