GRISSINI STIRATI A MANO


Ciao a tutti,
di questi tempi fermarsi a scrivere una ricetta sembra davvero impossibile..la cucina continua senza sosta anche perchè sperimentare è una bella attività da fare con i bambini, ma trovare il tempo per sedersi al computer è pura utopia..
I bambini in casa sono sempre complicati da gestire, per indole devono correre e urlare, litigare, sporcarsi, ma questa strana condizione ci sta facendo sperimentare un'altra forma di quotidianità..
Immagino chi non ha figli che forse in questo momento sperimenta la noia tra divano, libri, riviste e grandi pulizie di casa; penso alle persone sole o anziane le cui case silenziose e ordinate possono trasformarsi in piccole prigioni ed è a loro che penso più spesso in questi giorni; poi arriva la categoria delle mamme, che tra compiti on-line, attività, riordino, giochi in ogni dove, letti sempre disfatti e cucina perennemente in disordine cercano di tanto in tanto di respirare..
Ognuno di noi sta vivendo il suo personale sacrificio e nelle piccole cose prova a cercare la magia, in questa nuova quotidianità, la bellezza si trova sempre se vogliano.

Se siamo a casa e stiamo bene, allora è magia
Se i nostri cari sono chiusi nelle loro case, ma stanno bene, allora è magia
Se non siamo nella categoria delle persone ad alto rischio, o in quella che lotta in prima fila per questa emergenza, allora è magia
Se possiamo stare tutto il giorno in pigiama senza sensi di colpa, allora è magia
Se possiamo insegnare ai nostri figli a rallentare, allora è magia
Se ci stiamo rendendo conto che questo stop ci porterà sicuramente un grande insegnamento, allora è magia
Se riusiamo nel nostro piccolo e praticare la generosità, rispettando tutte le norme che ci vengono chieste, allora è magia

La lista potrebbe essere molto piú lunga, perchè c'è sempre un motivo per sorridere.

Quale migliore occasione per aumentare un po' le nostre attività di autoproduzione?
È finito il pane, i biscotti, la pasta, i prodotti per la pulizia...proviamo a farli in casa, magari faremo qualche errore, ma volete mettere la soddisfazione??
Sono sicura che questo periodo arricchirà notevolmente il nostro bagaglio culturale e morale....
e allora forza mettiamoci al lavoro!!!

Da noi sono finiti i grissini e io sono particolarmente viziata, mi piace di tanto in tanto sgranocchiarne uno...che si fa?? Facciamoli!!!

Ho seguito il procedimento delle grandi Sorelle Simili, delle vere esperte di prodotti da forno; vi assicuro che sono davvero semplici da fare e che stirare grissini è un ottimo anti-stress anche per i nostri bambini...
Il risultato è stato davvero sorprendente, molto buoni, oserei dire al pari di quelli di panetteria, anzi forse anche meglio perchè molto più leggeri..
Fatemi sapere se proverete a farli...




INGREDIENTI:

- 500 gr di farina tipo 1, se non avete la 1 va bene anche la 0 o la 00 (di questi tempi non siamo esigenti)
- 260/280 gr di acqua
- 3,5 gr di lievito di birra secco attivo o 15 gr di lievito di birra fresco
- 10 gr di sale ( un cucchiaino da té colmo)
- 50 gr di olio extravergine d'oliva
- 1 cucchiaino raso di malto d'orzo
- farina di semola di grano duro
- altro olio extravergine per pennellare
- semi di sesamo o papavero

Posizionatevi sulla spianatoia e formate una fontana a grande anello, con la farina, praticate nel bordo una fossetta per mettere il sale, la "casina del sale".
Al centro mettere il lievito secco o sbriciolate quello fresco, il malto e unite poco alla volta l'acqua, sciogliete il lievito con le mani e poco alla volta iniziate a incorporare la farina dai bordi facendola assorbire.
Quando il lievito sarà sciolto potete aggiungere il sale, preso dalla sua casina e l'olio, raccogliete la restante farina e proseguite con l'impasto.
Con una spatola di ferro, in alternativa va bene anche un coltello molto affilato, pulite bene il tagliere e raccogliete tutta la farina continuando ad impastare.
Quando il composto risulterà ben ammassato, lavoratelo con il palmo della mano, come se gli steste facendo un massaggio.
Affondate con energia la mano nell'impasto afferrandolo saldamente, alzatelo e riabbassatelo battendolo energicamente sul piano di lavoro per 3 o 4 volte consecutive, poi riprendete a massaggiarlo, procedete per una decina di minuti.
Infarinate con la semola la spianatoia e stendete la pasta a forma di rettangolo circa 10x30, mantenendo la forma il più regolare possibile, spennellate generosamente la superficie con olio extravergine e cospargente di semola; poi girate l'impasto e ripetete l'operazione dall'altro lato.
Se volete, su questo lato, dopo aver spennellato potete aggiungere semi a piacere e successivamente un po' di semola.
Coprite con un canovaccio pulito e umido e lasciate lievitare per almeno 1 ora.
A questo punto con una spatola o un coltello a lama alta, tagliate dal lato corto dei bastoncini larghi circa un dito, poi senza smuovere troppo la pasta afferrateli al centro e assottigliandoli stirateli verso le estremità, girandoli leggermente su se stessi come a fare delle spirali.
Disporre i grissini sulla teglia rivestita di carta da forno; nel caso aveste degli scarti di impasto fateli cuocere cosí come sono e non cercate di rimpastarli.
Mettete subito in forno caldo e cuocete a 200 gradi per 18 minuti.
La sciate raffreddare e assaggiate che delizia, se li conservate dentro un sacchetto del pane, potrete evitare di uscire ancora per molti giorni...

Vi abbraccio...




Commenti

Post più popolari