CIAMBELLA AL CACAO E ALBUMI


Sono le situazioni più difficili a creare dei ricordi indelebili, a rendere indimenticabili nel bene e nel male, un singolo istante..
Diciassette anni fa oggi, festeggiavo il mio diciannovesimo compleanno in un letto d'ospedale in balia di dolori di cui non si trovava la causa, compleanno insolito...dopo qualche ora sarei stata operata e tutto sarebbe tornato alla normalità nel giro di qualche settimana.
Qualche mese dopo ho conosciuto il mio angelo; colui che pazientemente ha ricomposto il puzzle della mia vita; colui che mi ha reso più forte e guerriera; colui che mi ha dato un motivo per guardare al domani;  colui che ha fatto sí che mettessi radici solide; colui che negli anni mi ha donato due perle rare...
Ripenso a quel compleanno faticoso come alla gemma più fragile del mio albero della vita, che si è poi trasformata nel fiore più bello, profumato e duraturo del mio giardino..
Anche questo compleanno è molto particolare, molto piú emozionante di altri; mai come oggi ho sentito vicine le persone che non posso avere, il mio cuore ha pianto e riso nello stesso istante..mai come oggi mi sento fortunata di avere attorno a me persone davvero speciali, quelle persone belle dentro, quelle pietre preziose da custodire gelosamente..
Oggi ripenso al mio diciannovesimo compleanno e mi chiedo cosa avrà in serbo per me, la nuova primavera..in che modo rifiorirò dopo tutto questo periodo? Quale altro meraviglioso regalo vorrà farmi la vita?
Perchè la vita è un dono continuo e sorprendente in ogni piccola sfumatura e mai come in questi giorni siamo tenuti a rendercene conto...anche questo compleanno sarà inciso in modo indelebile nella mia mente e ricorderò per sempre tutte le parole d'affetto, i sorrisi virtuali, i mille abbracci della mia famiglia, il tempo prezioso che le mie figlie mi hanno voluto regalare oggi...

Vi lascio la ricetta di una torta semplice, niente fronzoli per la mia festa, ma una frase che mi è piaciuta tanto e che credo si addica a tutti noi in questo momento...

" IO SONO CORAGGIOSO QUANDO DEVO ESSERLO...QUANDO NON HO SCELTA..."

Abbiate coraggio e pensate sempre che ad ogni primavera una nuova vita prende forma..




INGREDIENTI:

- 3 albumi
- 160 gr di zucchero
- 100 ml di olio di semi
- 150 gr di acqua
- 170 gr di farina
- 30 gr di cacao amaro in polvere
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino da te di bicarbonato
- 1 cucchiaio colmo di aceto di mele

Accendete il forno a 180 gradi, imburrate una teglia a piacere del diametro di 22 cm.
Unite in una ciotola la farina setacciata, il cacao amaro, un pizzico si sale e lo zucchero.
Pesate in un brocca l'olio e l'acqua, poi unite gli ingredienti liquidi a quelli secchi e amalgamate con una frusta fino ad ottenete un composto omogeneo.
Montate gli albumi a neve ferma e aggiungeteli delicatamente al composto, con movimenti circolari dal basso verso l'alto, aiutandovi con una spatola, attenzione a non smontare gli albumi.
In una piccola ciotolina unite aceto e bicarbonato, mescolate velocemente e appena la schiuma si sarà abbassata aggiungete il composto all'impasto e amalgamate velocemente.
Trasferite nella teglia e cuocete per 30/35 minuti.
Fate raffreddare su una gratella da forno, cospargete di zucchero a velo e cacao.

Commenti

Post più popolari