FOCACCIA DI RECCO A CASA MIA


Che cosa non abbiamo provato a cucinare in questo periodo??
Abbiamo provato a soddisfare ogni nostra voglia, ormai tutti sanno fare la pizza in casa, il pane, la pasta, i buns per hamburger, il pan brioche, i grissini, lo yogurt..non è meraviglioso?
Finalmente ci siamo riappropriati delle nostre mani, abbiamo ritrovato fiducia in noi stessi, non ci sentiamo più incapaci di fronte a piatti che prima ci spingevano in un supermercato o in gastronomia, e tutto questo grazie ad un esserino invisibile. Abbiamo ritrovato il nostro tempo, abbiamo capito che la noia è sana e stimolante, abbiamo sognato, viaggiato con la fantasia, ascoltato musica e trovato nuovi modi per sorridere..quelli che spero rimangano nel cuore di tutti noi..

Da tempo avevo voglia di focaccia di Recco, nota focaccia ripiena di formaggio, velocissima e facile da fare.
Sò che nella zona di origine viene preparata utilizzando un formaggio tipico particolare, la Prescinsêua, un prodotto caseario della provincia di Genova, che ha una consistenza a metà tra lo yogurt e la ricotta con un sapore leggermente acidulo.
Il gusto che più gli si avvicina e di facile reperibilità è lo stracchino, meglio se artigianale, perchè in genere più morbido e acquoso.
Sicuramente appena ci si potrà muovere più facilmente mi piacerebbe molto provare a farla con questo formaggio della tradizione...mi toccherà una gita al mare appena possibile...

Il risultato è piaciuto moltissimo, abbiamo immaginato di mangiare questa focaccia seduti su una scogliera a picco sul mare, il nostro Van Gogh parcheggiato poco più in là, il cielo azzurro, il profumo di sale, i gabbiani in volo sopra di noi, la dolce musica delle onde e i nostri sorrisi persi e liberi..

Sono certa che tutto questa attesa verrà ripagata e torneremo a fare i gitani in giro e a scovare i posticini più belli per alimentare la nostra sete di piccole cose belle!!




INGREDIENTI

- 400 gr farina
- 200 gr acqua
- 40 gr olio di oliva
- 5 gr di sale (1 cucchiaino)
- 400 gr di stracchino morbido
- 3/4 cucchiai di latte

Inserire farina, acqua, olio e sale nella ciotola della planetaria o in altra ciotola da impasto.
Amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo, trasferire sul piano di lavoro e impastare ancora per qualche minuto finchè l'impasto risulterà morbido ed elastico.
Dividere in due e formare due filoncini, coprire con un canovaccio pulito e lasciare riposare per 30 minuti.

Intanto preparare il ripieno, in una ciotola battere lo stracchino con il latte per renderlo più morbido.
Se volete un ripieno più gustoso potete aggiungere un po' di parmigiano grattugiato.

Con il matterello stendere il primo filoncino su un foglio di carta oleata, il più sottilmente possibile, tanto saranno sottili i due strati, tanto sarà deliziosa la focaccia.

Spalmate il composto di formaggio sulla base, tenendovi a 3 cm dal bordo e coprite con il secondo strato, premere con il palmo della mani e sigillare bene i bordi.

Praticare dei fori ben evidenti sulla superficie, utilizzando un coltello e sollevando leggermente lo strato superiore.

Spennellare con olio extravergine di oliva e coprite con qualche granello di sale in fiocchi, cuocete in forno caldo a 220 gradi per 15/20 minuti.

Commenti

Post più popolari