PIZZA AROMATICA


“ Chi come me, trae ispirazione dalla grandezza delle piccole cose, la insegue fino nel cuore dell’essenziale..”


Alcune situazioni sono cosí semplici da toglierti il fiato tanto sono perfette nella loro essenzialità.

È quello che mi capita quando osservo le piccole cose meravigliose di ogni giorno, tutto attorno a noi e’ meraviglia, un armonia perfetta.. Un' armonia che spesso fatichiamo a vedere presi dalla fretta e dagli stimoli non sempre piacevoli che riceviamo dall’esterno..Per questo cerchiamo sempre di correre ai ripari e chiuderci ogni tanto nel silenzio e nella lentezza, quella che ci permette di essere consapevoli e sensibili..

Spesso questo accade anche con un piatto, non amo la cucina dei fronzoli e della perfezione, la trovo fredda e poco avvolgente, nonostante percepisco un pensiero molto complesso alle spalle.

Il mio motto è cercare la forma nascosta del bello, quella raffinatezza travestita da rusticità; quelle piccole attenzioni, quell’accostamento di pochi ingredienti che insieme creano la sinfonia perfetta..

Questa pizza semplice, mi ha davvero stupita, volevo portare in tavola un piatto dal profumo estivo, un mazzolino di erbe aromatiche del mio orto, trasformate in protagoniste indiscrete..

Ho preparato questa pizza per una cena speciale, gustata in riva al lago in alta montagna, Van Gogh parcheggiato in un anfiteatro di vette spettacolari, le nuvole basse, il silenzio interrotto solo dagli zoccoli degli stambecchi sulle rocce, una candela accesa, maglioni pesanti e calzettoni di lana, le bambine che in silenzio si godono la natura e piano piano imparano a riconoscere il Dio delle Piccole Cose..

Vi lascio questa ricetta nella speranza che possa farvi compagnia in una serata estiva da mettere nella scatola dei ricordi..



INGREDIENTI

per due pizze in teglia


300 gr di farina manitoba

300 gr di farina di grano tipo 2

350 ml acqua a 30 gradi

8 gr di lievito di birra secco

10 gr di sale

40 ml olio extravergine d’oliva


Per condire:

un mazzetto di erbe aromatiche fresche origano, erba cipollina, santoreggia e timo

passata di pomodoro

parmigiano grattugiato

sale

olio extra vergine


Miscelare le farine in una terrina, aggiungere il lievito e incorporando l’acqua iniziare ad impastare quando l’impasto inizia a legare aggiungere il sale e continuare ad impastare, in ultimo l’olio e lavorare l’impasto per 10/15 minuti su una spianatoia, deve risultare morbido ed elastico.

Trasferire in una ciotola e coprire con pellicola, riporre in frigo per almeno 12 ore.

Togliere dal frigo, trasferire l’impasto sul piano di lavoro e dividerlo in due, formare due palle d’impasto e lasciare riposare sotto un canovaccio pulito per un’ora.

Stendere nella teglia unta o ricoperta di carta forno, condire con la salsa di pomodoro il trito di erbette, il parmigiano grattugiato e un giro d'olio buono e un pizzico di sale.

Cuocere in forno caldo a 250 gradi, in modalità statica per 15/18 minuti.

Prima di servire aggiungere una spolverata di parmigiano.




Commenti

Post più popolari