TORTA DI ALBICOCCHE AVENA E MANDORLE

In questo periodo sono letteralmente innamorata delle albicocche, ogni volta che vado al mercato le osservo e mi innamoro di quelle sfumature di rosso e arancione..

Il contrasto tra il profumo dolcissimo e il sapore asprigno mi fa impazzire..

Quest’anno credo che rifarò anche la marmellata, che in realtà la mia famiglia non ama moltissimo, ma a me fà impazzire.

L’altro pomeriggio mi è venuta una gran voglia di torta di albicocche, cercavo proprio quel contrasto dolce, aspro e morbido che regala questo frutto in cottura.

Avevo una ricetta base per torta e ho aggiunto della farina d’avena per un gusto piu rustico; un paio di gocce di aroma di mandorle in alternativa alla classica vaniglia, l’abbinamento albicocca e mandorle è a dir poco perfetto e per concludere nocciole e mandorle tritate in superficie.

Il risultato mi ha davvero soddisfatta e ho deciso di condividerla con voi, un'idea per una colazione estiva, un dolce da portare ad un pic nic sull’erba o perchè no per concludere una cena estiva, magari in abbinamento ad una macedonia o un sorbetto alla frutta..

Una torta tanto semplice quanto sofisticata ed elegante, la classica torta che mi fa pensare ad un pergolato colmo di gelsomino profumato, un buon libro tra le mani, una vecchia tovaglia di lino con un bicchiere di limonata fresca al centro accanto ad un piccolo mazzolino di fiori di campo.. un pomeriggio da sogno...come quelli che piacciono a me..essenziali e molto lenti..





INGREDIENTI:

100 gr di burro a temperatura ambiente

120 gr zucchero di canna

4 ott di essenza di mandorle

scorza di un limone biologico

2 uova temperatura ambiente

85 gr farina integrale d'avena *

90 gr farina 00

30 gr amido di mais

1 cucchiaino da te di cremar tartaro o una bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale

50 ml di latte

10 mandorle e 10 nocciole tritate finemente

8 albicocche mature

2 cucchiai di zucchero di canna per spolverare


Accendere il forno a 180 gradi modalità statica

Lavorare il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso, aggiungere un uovo alla volta e aspettare che si amalgamino per bene. Inserire poi la scorza di limone, le gtt di mandorla e il sale.

A parte pesare e setacciare gli ingredienti secchi (farine, amido e lievito) e aggiungerli al composto alternandoli al latte, amalgamare con le fruste o con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo.

Trasferire in una teglia da 24 cm precedentemente imburrata o rivestita di carta forno, livellare il composto e spargere con le mandole e le nocciole; disporre le albicocche a piacimento e cospargere con lo zucchero di canna.

Cuocere per 35 minuti, far raffreddare su una gratella prima di servire.

* si puó sostituire con la stessa quantità di farina di mandorle


Commenti

Post più popolari