PAN BRIOCHE SOFFICE SOFFICE

Mio caro blog...è cosí tanto che non scrivo che mi emoziono quasi ad essere qui a condividere nuovamente una ricetta..

Sono stati mesi davvero troppo pieni, soprattutto quelli lontani dalla scuola, cosí nel momento in cui abbiamo archiviato la didattica a distanza, il pc è stato riposto in un armadio. Dovevamo disintossicarci tutti, volevamo tornare a vagabondare con Van Gogh, leggere libri di cucina, stare insieme in mezzo alla natura, vedere amici, realizzare piccoli sogni di viaggio..e il tempo tra queste pagine è sfuggito..ma è proprio questo che mi ero prefissata, l'istinto, i tempi dettati dal cuore e non dal senso del dovere (almeno per le passioni).

In realtà ho cucinato moltissimo durante l'estate e assaggiato tanto, memorizzato abbinamenti, fantasticato su nuovi piatti, letto, appuntato il tutto sotto la supervisione attenta delle papille gustative della mia famigliola..

Oggi voglio condividere con voi una brioche che ho fatto diverse volte durante i mesi scorsi per perfezionare la tecnica, ogni volta che la faccio è sempre una festa e davvero regala grandi soddisfazioni.

La base per fare questa brioche arriva direttamente dal Giappone, l' Hokkaido Milk Bread, è un pane leggermente dolce leggero e morbido come una nuvola, la particolare sofficità è data da una base di farina cotta ( simile al roux tipico della besciamella) che si chiama Tangzhong, io ho variato leggermente la base perchè ho preferito fare un roux a base acqua invece del latte, per alleggerire ulteriormente il risultato.

La ricetta originale non prevede la farcitura, è un pane che si sposa bene sia con un velo di marmellata, sia con un velo di burro e una fettina di salame... Io questa volta ho voluto provare la versione con una leggera farcitura non troppo dolce a base di burro di mandorle e sciroppo d'acero..è venuto una bomba!!!

Ho utilizzato il lievito di birra disidratato, per renderla accessibile a tutti, ma si può fare anche con lievito madre, variando le proporzioni e modificando i tempi di lievitazione.






INGREDIENTI


BASE TANGZHONG: 

100 ml di acqua

20 gr di farina Manitoba


IMPASTO:

190 gr di farina Manitoba

190 gr di farina semintegrale

50 gr di zucchero semolato

1/2 cucchiaino di sale

160 ml di latte tiepido

5 gr di lievito di birra disidratato

1 uovo

1/2 cucchiaino di cannella (facoltativo)


PER LA FARCIATURA:

2 cucchiai di burro di mandorle

1 cucchiaio di sciroppo d'acero


PER LA FINITURA:

2 cucchiai di latte

1 cucchiaio di sciroppo d'acero


1. Preparare la base Tangzhong, stemperando la farina con l'acqua in un pentolino, amalgamare a fuoco lento facendo attenzione che non siano presenti grumi, continuare a mescolare finchè il composto non risulta cremoso tipo base per la besciamella. A questo punto trasferitelo in un piatto a raffreddare.

2. Unire nella ciotola della planetaria o in altra ciotola per impastare, la farina, lo zucchero, la cannella e il lievito e mescolare leggermente con una frusta per amalgamare il tutto.

3. Sciogliere il burro e unirlo al latte tiepido e all'uovo leggermente sbattuto.

4. Unire agli ingredienti secchi, il composto di ingredienti liquidi e lo Tangzhong e iniziare ad impastare. Quando la farina avrà assorbito tutti i liquidi aggiungere il sale e continuare ad impastare a bassa velocità per circa 10 minuti, finché l'impasto non risulterà liscio ed elastico.

5. Trasferire l'impasto su una spianatoia e lavorarlo per un paio di minuti con pieghe S&F.

6. Trasferire nuovamente nella ciotola dove avrete impastato e lasciare lievitare per circa 90/120 min o fino a quando l'impasto non sarà raddoppiato di volume.

7. Ungere leggermente il piano di lavoro e dividere l'impasto in tre parti uguali, formare tre palline e lasciare riposare 5/10 minuti coperte da una pellicola alimentare.

8. Stendere ogni pallina in una forma ovale e spennellate l'interno con il composto di burro di mandorle e sciroppo d'acero, arrotolare ogni pezzo formando un salamino di impasto, girare di 90 gradi e ripetere l'operazione, otterrete cosí una pagnottina di impasto, sigillare attentamente i bordi.

10. Trasferire i tre impasti arrotolati in una teglia da plumcake o pane in cassetta, imburrata o ricoperta di carta da forno. E' importante che la parte di chiusura sia rivolta verso la base della teglia. Coprire nuovamente con la pellicola e lasciare lievitare per altri 30/60 minuti.

11. Stemperare lo sciroppo d'acero nel latte e spennellare la superficie della brioche.

12. Cuocere in forno caldo a 180 gradi modalità statica per 30/35 minuti, a metà cottura onde evitare che si colori troppo in superficie copritela con un foglio di carta alluminio.

13. Lasciare raffreddare su una gratella e poi scatenate la vostra golosità.


Per una versione più neutra potete omettere la farcitura e spennellare con dell'uovo stemperato nel latte.

Commenti

  1. con questo tempo uggioso ho proprio voglia d'impastare e la tua ricetta mi ha ispirato tantissimo

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari